Rientro a scuola complicato lunedì 9 gennaio per chi ha lezione anche nel pomeriggio , così come per gli studenti universitari.
E' infatti stato proclamato uno sciopero di 24 ore da parte del sindacato FILT-CGIL e FAISA CISAL.
Nella Provincia di Perugia riguarda i servizi autobus urbani ed extraurbani, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”) con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie: 6:00 / 9:00 e 12:00 / 15:00.
Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
Servizio biglietterie città di Perugia: P.zza Partigiani e Stazione FS: il servizio sarà garantito con il normale orario.
Servizio biglietteria Spoleto Stazione FS: il servizio sarà garantito con il normale orario.
Servizio ascensori e scale mobili di Perugia: i servizi saranno garantiti per l’intera giornata con il normale orario.
URP Perugia: il servizio sarà garantito con il normale orario.
Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro per l’intera giornata.
Nella Provincia di Terni lo sciopero riguarda i servizi autobus urbani ed extraurbani, la Funicolare di Orvieto con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie: 6:30 / 9:30 e 12:30 / 15:30.
Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
Servizio biglietterie città di Terni: Biglietteria Bus Terminal: il servizio sarà garantito con il normale orario.
URP Terni: il servizio sarà garantito con il normale orario.
Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro per l’intera giornata.
Lo sciopero riguarda anche i servizi ferroviari effettuati nella rete regionale con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie: 5:45/8:45 e 11:45/14:45.
I servizi che partono dalla stazione di origine al di fuori delle fasce orarie sopra riportate non saranno garantiti in caso di adesione.
Nelle predette fasce a causa della diversa modalità di svolgimento del servizio ferroviario (autobus-treno-autobus) non sarà garantita la continuità del servizio stesso tra origine e destinazione.
Per l'assessore regionale ai trasporti Enrico melasecche si tratta di "uno sciopero politico contro il rientro degli studenti a scuola e contro gli interessi degli umbri, per mantenere privilegi sindacali ed impedire legalità e merito”.Melasecche ricorda che Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Tpl e Orsa hanno apprezzato l’impegno della Regione in merito alla gara in corso di predisposizione per riorganizzare e modernizzare il Trasporto Pubblico Locale dell’Umbria, trasformandolo dalla macchina che ha fin qui prodotto debiti enormi con processi penali in corso, in un servizio efficiente e moderno, tecnologicamente avanzato. Restano le distanze con la Filt Cgil e La Faisa Cisal.
Perugia
07/01/2023 12:18
Redazione