“Accolgo con profonda commozione e tristezza la notizia della scomparsa di Leonardo Cenci, un amico di tutta l’Umbria e un simbolo di tenacia, di forza e di caparbietà”.
Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, esprimendo “profondo cordoglio per la famiglia e per gli amici” anche a nome di tutta l’Assemblea legislativa. Dalla presidente Porzi un profondo ringraziamento a Leonardo Cenci: “Grazie, la tua vita è stata un esempio. Ci hai lasciato in eredità una testimonianza di positività che porteremo sempre con noi. Abbiamo avuto modo di conoscerci e di collaborare insieme agli studenti, perché con loro volevi lavorare per diffondere positività e buone pratiche nella lotta alla malattia. Hai combattuto fino all’ultimo, tanto da strappare sei anni a quella diagnosi terribile che ti aveva dato pochi mesi di vita”. “Grazie Leo – conclude la presidente Porzi - per quello che hai fatto per noi, che continueremo a lavorare e ad onorare la tua grande storia e il tuo grande coraggio”.
“Ciao Leonardo e grazie della tua forza, energia, determinazione, voglia di vivere, passione per lo sport e per la solidarietà. Quella solidarietà da te insegnata, praticata, promossa, sostenuta per gli altri... la forza di vivere la malattia con la grinta di reagire e costruire anticorpi mentali, sentimentali, intellettuali alla distruzione fisica”.
E’ quanto invece scrive la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, profondamente addolorata e commossa per la morte di Cenci, esprimendo il più sincero cordoglio suo personale e di tutta la Giunta regionale.
“Lo sport come energia, passione, reazione, vita. Dare agli altri – prosegue Marini - mostrando un modo originale e creativo di vivere la propria difficoltà”.
“Ti ringrazio per l’amicizia – aggiunge la presidente - , per le cose fatte insieme e per i sogni che volevi ancora realizzare. Leonardo Sei stato un campione, un simbolo di cittadino coraggioso e pronto a dare e donare, un perugino doc ed un umbro orgoglioso della tua città e della tua terra. Hai riconosciuto sempre la professionalità di medici ed operatori sanitari che con dedizione, competenza e passione ti sono stati vicini ed ogni giorno fanno funzionare la sanità pubblica. E tu hai avuto molto fiducia di loro e della nostra sanità. Leonardo sei stato un campione, un simbolo di cittadino coraggioso e pronto a dare e donare; un perugino doc ed un umbro orgoglioso della tua città e della tua terra. Hai riconosciuto sempre la professionalità di medici ed operatori sanitari che con dedizione, competenza e passione ti sonno stati vicini ed ogni giorno fanno funzionare la sanità pubblica. E tu hai avuto molta fiducia di loro e della nostra sanità”.
“Alla tua mamma, al tuo papà, a tuo fratello ed a tutta la vostra famiglia va il mio affetto e la mia partecipazione, sicura di interpretare i sentimenti di tantissimi umbri. Mi ha fatto piacere conoscerti, esserti amica e – conclude la presidente - riferimento per alcune delle tue tante iniziative. Corri, corri ancora Leonardo, nostro campione di vita e di solidarietà…”
Perugia
30/01/2019 12:57
Redazione