E' della Jimmy Tartufi di Pietralunga il tartufo bianco più grande alla Mostra di Gubbio, la 43esima in città, che agli Arconi di Via Baldassini ospita per tre fine settimana consecutivi, fino al 17 novembre, stand ed eventi legati al prezioso tubero, mentre in piazza San Giovanni accoglie fino a domenica 3 novembre i prodotti agroalimentari d'Italia .
Mai come quest'anno il tartufo bianco è un tubero prezioso : rara al momento la sua presenza nel territorio a causa di un'estate siccitosa che ha reso ritardataria la stagione di cavatura . Non per questo ciò che si trova è di minore eccellenza, anzi, qualità altissima che unita alla rarità fa lievitare i prezzi fino a 4 mila euro al chilo.
Inaugurazione della kermesse giovedì 31 ottobre a Palazzo Pretorio con una degustazione che ha chiamato in causa i maggiori imprenditori del settore con un imperativo per i prossimi anni: valorizzare il brand.
Show cooking il 2, il 9, il 10 e il 17 novembre con la collborazione dell'associazione sommelier, dell'Accademia della cucina, della neonata GAU ( Gubbio Alta Umbria ); i nomi degli chef Marco Lagrimino e Michele Pidone, ma anche una mostra dedicata alla cavatura del tartufo e la presentazione del film girato a Gubbio "Dall'alto di una fredda torre". Il brand "Gubbio terra di tartufo", con una collaborazione tra Comune, associazioni e privati ha deciso dunque di conquistare gran parte del mese di novembre, traghettando idelamente la città alla vigilia del Natale sotto l'albero.
Gubbio/Gualdo Tadino
01/11/2024 11:22
Redazione