Nel periodo più luminoso dell’anno, Spello torna a essere un luogo di incontro, arte e meraviglia. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, il borgo si trasforma in un grande abbraccio collettivo, fatto di tradizioni, cultura e nuovi sguardi sul Natale. Un calendario ricchissimo, che accoglie famiglie, visitatori e cittadini in un percorso di atmosfere, creatività e musica, con alcuni appuntamenti speciali destinati a lasciare un segno profondo. La manifestazione è promossa dal Comune di Spello e finanziata dal Gal Valle Umbra e Sibillini - AS 2.1 nell’ambito del CSR per l'Umbria 2023-2027 - Intervento SRG 06. “Il Natale a Spello propone un invito alle cittadine, ai cittadini e ai visitatori che verranno accolti dalla nostra Città a vivere un tempo diverso, più lento e più consapevole – affermano il sindaco Moreno Landrini e il vice sindaco con delega alla cultura David Pieroni -. Anche per questo gli eventi che animeranno Spello dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 sono pensati per offrire una proposta culturale che si muove tra tradizione e spiritualità, mettendo al centro il Natale di chi viene al mondo, il Natale dei bambini. Con esso sarà anche l'anima della Città a parlare con la sua storia, le sue persone e la sua cultura, cercando di tendere la mano alle sensibilità ed ai gusti di diverse generazioni in un dialogo reciproco, elemento imprescindibile di ogni Comunità che desidera esser parte significativa di un futuro di Pace”.
Si comincia il 6 dicembre: il Natale si svela
La presentazione del Calendario Maestri del Petalo 2026 e l’inaugurazione dell’Infiorata Natività apriranno simbolicamente il periodo delle feste (ore 10.30 Palazzo Comunale).
La giornata proseguirà con il laboratorio “Impronte di Natale” alla Villa dei Mosaici (ore 15 -16.30), il Concorso di poesia e prosa “Giuseppe Carpanacci” al Teatro Subasio (ore 17.30) e l’atteso momento dell’accensione delle luminarie, quando la città intera si vestirà di luce (ore 18)
8 dicembre – Il talento incontra lo spirito del Natale: il concerto jazz che emoziona
Tra gli eventi più attesi, alle 17.00 al Teatro Subasio, il Quartetto Jazz in Classico proporrà la Suite di Claude Bolling in un dialogo vibrante tra violoncello, pianoforte, contrabbasso e batteria.
Un concerto raffinato, capace di fondere eleganza, energia e intimità: uno dei momenti musicali più suggestivi dell’intero cartellone.
La Fiamma Olimpica e un dicembre di cultura
Il 9 dicembre, Spello accoglierà la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, in un pomeriggio che unisce sport, storia e orgoglio nazionale.
L’11 dicembre, la città ospiterà la presentazione del Master in Progettazione e Gestione di Politiche e Processi Partecipativi in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, un passo significativo verso un’amministrazione sempre più condivisa (ore 15 Palazzo Comunale).
13 dicembre – La risata come magia: Massimo Bagnato al Subasio
Dopo la realizzazione dell’Albero sostenibile a Collepino (ore 17), al Teatro Subasio (ore 21) la serata sarà dedicata al talento comico e surreale di Massimo Bagnato in Maurizio Rosi Show: uno spettacolo imperdibile, capace di regalare leggerezza e buonumore al cuore delle feste.
Laboratori, musica e creatività diffusa
Il cartellone prosegue il 14 dicembre (ore 15- 16.30) con un nuovo laboratorio creativo per bambini alla Villa dei Mosaici.
Il 16 dicembre (ore 16.30 e 18.30) al Centro Polivalente di Ca’ Rapillo, il Concerto dell’I.C. “Galileo Ferraris” farà risuonare le voci e i talenti dei più giovani.
Il 19 dicembre, la giornata sarà ricca di emozioni: dall’Infiorata degli studenti all’arrivo di Babbo Natale e al concerto dei più piccoli in Piazza della Repubblica (dalle ore 14.30), fino allo spettacolo serale “Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco” al Teatro Subasio (ore 21).
20 dicembre – Tradizione, storie e comunità
Il programma prosegue con letture animate alla Villa dei Mosaici (ore 10.30), la suggestiva Agrisfilata di Natale (a partire dalle 14.30), il teatro con Scrooge al Teatro Subasio (ore 18) e l’atteso appuntamento con concerto del Coro Properzio alla Chiesa di San Severino (ore 21).
21 dicembre – Uno dei cuori pulsanti del Natale spellano
Giornata ricchissima, con eventi che uniscono arte, famiglia e patrimonio culturale:
- Kids @ Work – Ritratti di famiglia, un laboratorio fotografico speciale che invita genitori e figli a guardarsi con occhi nuovi, Sala polivalente Piazza della Repubblica (ore 10 e ore 17)
- La cerimonia di donazione del nuovo sistema di illuminazione della pala del Pinturicchio della Chiesa S. Andrea a cura del Lions Club Foligno (ore 16)
- Il concerto Christmas Inside a cura di Chorus Inside Umbria APS ETS nella Chiesa di Sant’Andrea (ore 16.30).
- Nella Sala dell’Editto e nelle sale espositive del Palazzo comunale (ore 18), sarà inaugurata la mostra “Custodi della Materia- Il legame profondo tra mani, materia e territorio” Roberto Aisa - Antero Scarponi Sala. Un’iniziativa promossa con l’Associazione Turistica Pro Spello
- Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore appuntamento con il Concerto di Natale ( ore 21) con il Coro Collegiata di S. M. Maggiore di Spello, direttore M. Oreste Calabria Coro Città di Piero, Domenico Stella di Sansepolcro, direttori M. Paolo Fiorucci e M. Bruno Sannai Coro I Cantori di Perugia e Corale Polifonica di Ponte Valleceppi, direttore M. Vladimiro Vagnetti
23 dicembre – “La Trama delle Feste”
Alla Villa dei Mosaici di Spello (ore 15-16.30) un nuovo laboratorio di tessitura antica per bambini e famiglie alla Villa dei Mosaici, un viaggio nel tempo attraverso fili, colori e tradizioni.
26 dicembre e il 6 gennaio – Il Presepe Vivente
Dalle 17 alle 20, le vie di Spello rievocano la Palestina dell’anno Zero in uno dei presepi viventi più suggestivi dell’Umbria, curato da Associazione Hispellum e Ombrikos.
27 dicembre – L’incanto dell’arpa
Alle 18.30, in Piazzetta della Loggia, l’evento “L’Arpa di Natale” con Rachele Spingola avvolgerà il borgo di musica celeste. Un momento di straordinaria delicatezza, pensato per toccare il cuore dei visitatori tra armonie antiche e poesia d’inverno.
28 dicembre – I bambini sognano il futuro
Giornata dedicata alla creatività con Kids @ Work – Il mondo che vorrei, tre turni di laboratorio fotografico e narrativo guidati da una fotografa esperta nella sala Polivalente in Piazza della Repubblica (ore 10, ore 14, ore 16.15).
Un’esperienza che trasforma i più piccoli in autori del proprio immaginario e del proprio territorio.
La giornata si chiude con il concerto di musica medievale O Emmanuel a cura di Micrologus.
Dal 29 dicembre al 4 gennaio – Musica, tradizione e incontri
- 29 dicembre: Festa della Terza Età e della Solidarietà al Centro Polivalente Ca’ Rapillo (ore 15.30)
- 1 gennaio: Concerti di Capodanno con l’Associazione Musicale Properzio al Centro Polivalente Ca’ Rapillo (ore 17.30)
- 2–4 gennaio: quattro appuntamenti del festival Spello Splendens, tra musica antica, tradizione popolare e la magia delle Laudi e dei villancicos rinascimentali.
5 gennaio – La meraviglia torna in strada: Hop-Hop
Alla vigilia dell’Epifania, alle 17.30 in Piazza Kennedy, arriva Hop-Hop, spettacolo di circo e clown, dove arte di strada e poesia visiva cattureranno grandi e piccoli.
In contemporanea torna il Presepe Vivente, in una versione serale di grande suggestione.
Spello in Presepe – L’esperienza diffusa che unisce la città
Dal 8 dicembre al 6 gennaio, il borgo si trasforma in un presepe a cielo aperto, con la XXV edizione delle installazioni di pietra rosa di Pierluigi Fuso e la Via dei Presepi, un percorso emozionante tra chiese, vicoli e scorci. Anche il Vicolo dei Fiori che Parlano offrirà un itinerario poetico grazie alle decorazioni e ai messaggi dei residenti.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Spello e della Pro Loco Spello
Foligno/Spoleto
02/12/2025 13:56
Redazione