Nevicate anche in collina in Umbria nella notte tra sabato e domenica, freddo e poi cielo sereno e sole. Le nevicate hanno interessato soprattutto la fascia appenninica, imbiancando anche alcuni centri cittadini come Norcia, Gubbio e Citta' di Castello. Qualche problema per la viabilità notturna, in particolare lungo la statale Eugubina tra Gubbio e Perugia dove molte autovetture sono rimaste bloccate ed è intervenuto lo spazzaneve. Ieri sera le bufere di neve hanno sorpreso automobilisti senza catene anche al valico della Contessa, tra l' Umbria e le Marche, che sono stati soccorsi da pompieri. Temperature sottozero durante la notte in vari centri dell'Alta Umbria. Ieri mattina la polizia stradale ha segnalato qualche problema per la presenza di ghiaccio sui valichi appenninici, che sono rimasti comunque tutti aperti.
(le previsioni di Umbria Meteo)
PREVISIONE PER LUNEDì 19 DICEMBRE 2005
MATTINO :
Cielo generalmente sereno con gelate estese e formazione di ghiaccio. Temperature minime in sensibile diminuzione, abbondantemente sottozero su tutta la regione. Venti assenti o deboli settentrionali.
POMERIGGIO / SERA :
Ancora cielo sereno o poco nuvoloso ma con tendenza a lento aumento della nuvolosità tra il tardo pomeriggio e la serata, ad iniziare dai settori nord-occidentali della regione. Temperature massime in leggero aumento. Venti assenti o deboli occidentali.
PREVISIONE PER MARTEDì 20 DICEMBRE 2005
Cielo molto nuvoloso o coperto, soprattutto sui settori occidentali della regione, con possibili locali, deboli precipitazioni, nevose fino a bassa quota. Temperature minime in aumento. Venti assenti o deboli settentrionali.
Cielo ancora molto nuvoloso soprattutto sui settori centro-meridionali della regione. con possibili locali, deboli precipitazioni, nevose fino a bassa quota. Rasserenamenti in serata ad iniziare dai settori settentrionali dell’Umbria. Temperature massime in calo. Venti assenti o deboli settentrionali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Mercoledì 21 dicembre cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con ancora molto freddo soprattutto al mattino. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti assenti o deboli settentrionali. Giovedì 22 dicembre cielo nuvoloso ma basse probabilità di precipitazioni.