“Realizzare a Perugia e in Umbria, territori che non sono sede dei grandi operatori mondiali della comunicazione tradizionale o social, un evento di rilevanza internazionale come il Festival del giornalismo, rappresenta un valore davvero straordinario, che si aggiunge a quello relativo ai temi che il Festival tratta, anche essi di enorme importanza e rilevanza”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina a Perugia, insieme al vice presidente, Fabio Paparelli, alla presentazione dell’edizione 2018 del Festival internazionale del giornalismo, sostenuto dalla Regione Umbria quale “main partner” istituzionale. “Ci fa altrettanto piacere – ha proseguito Marini - che siano proprio Perugia e l’Umbria ad ospitare un evento nel corso del quale cittadini ed operatori dell’informazione e della comunicazione possono confrontarsi in maniera aperta su queste tematiche”. La presidente Marini ha quindi sottolineato come anche per questa edizione “abbiamo rinnovato il rapporto di collaborazione tra festival e Regione che sarà presente con diversi ‘panel’, realizzati in collaborazione con gli assessorati regionali al turismo, cultura, agricoltura, sanità e programmazione fondi comunitari”. Al termine della conferenza stampa la presidente Marini ed Arianna Ciccone, fondatrice e direttrice del Festival, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che rinnova la collaborazione della Regione Umbria con l’evento, al fine di valorizzare l’Umbria attraverso diversi progetti di promozione e comunicazione. La collaborazione tra la Regione Umbria e il Festival internazionale del giornalismo è ormai consolidata e, a partire dalla IX edizione, la home page del sito del festival ha ospitato un box per promuovere e dare visibilità alla piattaforma “Umbria, i luoghi del festival del Giornalismo”. Nelle ultime tre edizioni il rapporto si è consolidato attraverso la sottoscrizione con la società organizzatrice di un protocollo di intesa finalizzato, nell’ambito delle giornate dedicate alla manifestazione, alla realizzazione di attività volte a valorizzare l’Umbria, dal punto di vista turistico e a promuovere non sole le “eccellenze”, ma anche i progetti europei. La pluralità di iniziative e attività che la Regione intende presentare nell’edizione 2018 fanno riferimento a un unico progetto “umbria.journalismfestival.com” che ha come obiettivo quello di unire l’immagine dei due brand “Umbria e Festival” per la promozione delle eccellenze dell’Umbria a livello internazionale. L’iniziativa è indirizzata a opinion maker e influencer digitali di alto profilo.