Pian d'Assino: la svolta arriva da Roma, firmata la convenzione tra Anas e Regione. La notizia è stata data dalla stessa Presidente della Regione, Maria Rita Lorenzetti, informata dell’avvenuta firma da parte del Presidente di Anas, Vincenzo Pozzi.
“Sono davvero soddisfatta di questa notizia”, ha commentato la presidente Lorenzetti, aggiungendo che “abbiamo dunque onorato, anche prima del tempo, gli impegni formalmente assunti con l’intera comunità eugubina ed umbra, non solo in questi ultimi tempi ma anche, e formalmente, in occasione dell’ultimo Consiglio regionale con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno sulla ‘219’. Ora ci sono tutte le condizioni perché la Regione possa anticipare le somme necessarie al completamento di una infrastruttura viaria fondamentale per il sistema della mobilità di questo comprensorio e di tutta la regione. Con la convenzione, infatti, la stessa Anas si è impegnata a restituire alla regione le somme che noi anticiperemo e che, successivamente, saranno sempre investite per interventi infrastrutturali nella medesima area territoriale”.
Con la convenzione la Regione Umbria “si impegna a trasferire all’Anas, una volta espletate le procedure di gara e verificate le effettive esigenze finanziarie, le somme necessarie alla copertura degli interventi, a titolo di anticipazione…”, mentre “ L’ANAS si impegna a realizzare l’opera in forza del presente accordo, e la restituzione delle somme anticipate dalla Regione Umbria avverrà a seguito del finanziamento dell’intervento che sarà inserito nei prossimi piani di investimento dell’ANAS.
In premessa, nella convenzione, si afferma che “la Regione stante la pericolosità e la necessità di dare un collegamento rapido e sicuro alla zona di Gubbio verso ovest ha provveduto alla progettazione dei due tratti mancanti per la completa riqualificazione di tutta la strada i cui livelli di progettazione al momento sono i seguenti: tratto Madonna del Ponte – Mocaiana progetto esecutivo; tratto Mocaiana Umbertine (innesto sulla E-45) progetto definitivo e VIA in corso di approvazione”.
“Per la realizzazione delle opere – si afferma ancora nella convenzione - relative alla suddetta strada S.S. 219 “Pian d’Assino”, tratto Madonna del Ponte – Mocaiana, ivi inclusa la eliminazione degli incroci a raso mediante costruzione di svincoli le risorse necessarie che la Regione mette a disposizione a titolo di anticipazione sono pari a € 27.166.000,00, finanziamento proveniente dal Bilancio regionale”. “La Regione Umbria – ha detto la presidente - non solo con dichiarazioni di principio, ma con l’evidenza dei fatti concreti, come l’avvenuta firma di oggi, ha sempre riconosciuto l’importanza del completamento e miglioramento della strada Pian d’Assino, essenziale sia per recuperare lo storico isolamento di Gubbio, sia per mettere in sicurezza una strada che presenta un notevole grado di pericolosità, per le caratteristiche dell’infrastruttura e per la tipologia dei mezzi che la percorrono”.
“Vorrei ricordare, infine, che la Regione nel periodo di gestione della strada ha agito efficacemente, provvedendo con proprie risorse, anche quando era ormai certa la prospettiva della riclassificazione, ad attivare la progettazione e le conseguenti procedure di approvazione, per il completamento dell’adeguamento di tutta la Pian d’Assino”.
25/03/2006 08:26
Redazione