Paolo Condò e Ludovica Cacciamani sono i due volti che saranno premiati venerdì con il Premio giornalistico ‘Angelo Marinangeli’, giunto all’undicesima edizione. Appuntamento alla Sala Sindaci del Museo archeologico venerdì 12 settembre alle ore 10.30. Saranno presenti il sindaco Virginio Caparvi, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi, il dirigente scolastico Leano Garofoletti e rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.
Paolo Condò è una prestigiosa firma del Corriere della Sera, voce e volto popolare di Sky Sport. Vanta 36 anni di collaborazione con la Gazzetta dello Sport, seguendo per la testata 7 Mondiali e 5 Europei di calcio, 2 Olimpiadi estive, 8 Giri d’Italia. Ha collaborato con Repubblica dal 2020 al 2024 e da 10 anni è opinionista televisivo di Sky Sport. Si ricordano i suoi format di successo Condò Confidential per Gazzetta Tv e Mister Condò su Sky e il podcast sulla Champions League. Dal 2010 è il giornalista italiano designato per la votazione del Pallone d'oro assegnato dalla rivista France Football. Ha scritto, tra gli altri, i libri Duellanti (Baldini + Castoldi, 2016) e Porte Aperte (Baldini + Castoldi, 2021), Un capitano (con Francesco Totti, Rizzoli, 2018), La storia del calcio in 50 ritratti (Centauria, 2019), Lo scudetto del Verona. Ricordi, racconti e retroscena 40 anni dopo l’impresa (con Adalberto Scemma, Solferino, 2025). Tra i riconoscimenti il premio Coni-Ussi nel 1999 e nel 2017 il premio Selezione Bancarella dello Sport nel 2017.
La motivazione: “Un fuoriclasse del giornalismo italiano, come testimonia la prestigiosa carriera passata attraverso esperienze di alto livello con le maggiori testate della carta stampata e dell’emittenza televisiva. Qualità e competenza, stile e chiarezza di linguaggio fanno di Paolo Condò una penna raffinata e un volto con voce inconfondibile per la capacità di raccontare, analizzare e interloquire. Ha viaggiato al seguito di grandi eventi, acquisendo un riconosciuto prestigio internazionale”.
Ludovica Cacciamani è una 32enne eugubina, diplomata al liceo classico “Mazzatinti” di Gubbio, dove matura le prime esperienze con la rivista d’istituto Invio, per poi laurearsi in Lettere moderne all'università di Perugia per la triennale, con laurea magistrale in filologia moderna all'università di Pavia. Con l’emittente radiotelevisiva Trg-Rgm dal 2020, è giornalista professionista dal 2024. È iniziato tutto con uno stage concluso prematuramente a causa del Covid, poi è stata richiamata dopo qualche mese. La professione è diventata sempre più stimolante, anche grazie alla possibilità di partecipare a bandi e progettualità per la promozione del territorio umbro.
La motivazione: “Il suo percorso, in continua crescita ed evoluzione, l’ha portata a essere una giornalista di punta del gruppo Umbria Televisioni con Trg. Si occupa con indiscussa professionalità e personalità di cronaca, interviste, costume, eventi, predisposizione e conduzione di telegiornali e programmi. Nel giornalismo predilige la chiarezza espositiva, ricercando sempre terminologie appropriate e semplici con le quali rivolgersi al pubblico televisivo”.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/09/2025 16:54
Redazione