Nel corso di un seminario, che si è svolto nei giorni scorsi presso la sala convegni dell'Hotel Casa Soggiorno Fonte Angelica di Bagni, è stato presentato dagli alunni della scuola elementare di Nocera Umbra il progetto "Lungo la Via delle Acque". All'importante manifestazione didattico-formativa, organizzata dall'Istituto Omnicomprensivo "Dante Alighieri" e dal Comune di Nocera Umbra in collaborazione con la Comunità Montana "Monte Subasio" e con le imprese Omya S.p.A e Nocera Umbra Fonti Storiche S.p.A., hanno partecipato il sindaco di Nocera Umbra Antonio Petruzzi, l'assessore alla Pubblica istruzione Maurizio Brandi, la direttrice scolastica professoressa Tullia Maggini, il presidente della Comunità Montana del Subasio Giancarlo Picchiarelli e naturalmente gli insegnanti e tantissimi alunni con i loro genitori. Il momento più importante e significativo della giornata è stata appunto la camminata Casebasse-Bagni-Casebasse- che gli alunni hanno fatto con i loro genitori e con le associazioni del territorio. E' appunto questo percorso, la parte del territorio di Nocera Umbra al centro del progetto dei ragazzi "Lungo la Via delle Acque". Il sindaco Petruzzi, nel suo intervento, ha voluto ricordare la valenza del lavoro fatto dagli alunni che si è concretizzato con l'esplorare l'ambiente nocerino, che qui da noi è straordinario. "Conoscere la natura -ha aggiunto Petruzzi- è un giusto modo per apprezzarla, rispettarla e tutelarla. Mi congratulo con le insegnanti e con l'assessorato alla pubblica istruzione e turismo del Comune -ha concluso Petruzzi- per aver messo in campo un progetto così importante, riguardante il territorio nocerino ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e storiche". Dopo i saluti delle autorità presenti sono intervenuti i bambini che hanno illustrato il progetto e fatto la proposta di trasformare i loro lavori e studi in un depliant turistico per giovani viaggiatori. Il progetto "Lungo la Via delle Acque" vuole comunicare agli alunni che l'attività didattico-formativa che si effettua a scuola (ad esempio sulle tematiche del territorio), non è opportuno che rimanga all'interno delle aule, ma deve costituire un importante elemento di promozione delle risorse naturali e culturali presenti nel proprio ambiente, con interessanti risvolti socio-economici a favore della collettività locale". Il lavoro, quindi, punta innanzi tutto a far conoscere ai bambini il proprio territorio e , conseguentemente, a far comprendere come le ricchezze e peculiarità che possiede possano essere trasmesse all'esterno con opportune operazioni di marketing turistico. Gli alunni hanno così realizzato una carta del territorio con evidenziate le ricchezze naturali, le emergenze storico-artistiche, le possibili passeggiate turistiche e quanto altro hanno ritenuto essenziale a livello di promozione turistica.