Cresce anche dopo il mese di ottobre la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Gubbio: il porta a porta ampliato alle frazioni sta producendo un incremento importante con la differenziata che ha toccato quota 69%.
Rispetto ai mesi estivi sono cresciuti volumi di raccolta della carta (con un incremento di 11,42 tonnellate), del vetro (+ 7,16 tonnellate ), dell'organico (+ 48,7 tonnellate ) e soprattutto si è registrato un ulteriore calo della massa di rifiuti del RSU, l'indifferenziato destinato a discarica, con un calo di 230 tonnellate.
Un quadro significativo che è destinato a migliorare ulteriormente prima della fine del 2019 alla luce degli ulteriori incrementi stimabili per le prossime settimane.
Dal prossimo 1 dicembre infatti, scatterà un nuovo step nell'ampliamento del porta a porta con il coinvolgimento delle comunità di Colpalombo e Carbonesca. Per illustrare al meglio le novità alla popolazione locale sono state fissate dall'amministrazione eugubina due assemblee la prima per domani, mercoledì 20 novembre alle ore 21:00 presso la sede della pro loco Carbonesca e giovedì 21 novembre sempre alle ore 21:00 presso la ex scuola di Colpalombo. Con questi ulteriori servizi – dice a TRG l'assessore all'ambiente Alessia Tasso - puntiamo a superare la soglia del 70 % di raccolta differenziata.
Ambiziosi anche gli obiettivi per il 2020: a cominciare dalla apertura del centro di riuso per il comune di Gubbio, ad un nuovo progetto di eliminazione della plastica nelle scuole con fornitura di borracce ai bambini fino all'ampliamento anche a Gubbio del progetto "Zero zero secco" di sensibilizzazione con le scuole, lanciato proprio ieri dalla Sala dei Notari di Perugia, gremita per l'occasione dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del capoluogo. Una mattinata dedicata al progetto didattico di educazione ambientale per l’anno scolastico 2019/2020:“OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di riciclo!”, progetto che impreziosisce il ventaglio dell’offerta formativa di GESENU, società di gestione dei rifiuti anche nell'Eugubino.
Gli alunni dunque dovranno diventare dei veri e propri agenti ecologici in missione per ridurre la quantità di rifiuto secco residuo prodotto a scuola e controllare che in classe vengano rispettate le buone regole di riciclo e raccolta differenziata. Domani in Comune prevista la presentazione del progetto con la presenza del sindaco Stirati e della stessa Tasso.
Tornando a Gubbio, sono partiti anche i lavori di ristrutturazione ad opera del Comune presso il Centro di Raccolta Comunale di Via Venata, a Gubbio. Il centro resterà chiuso al pubblico fino al 1° Dicembre prossimo. In questo periodo GESENU garantirà il ritiro di potature e rifiuti ingombranti a domicilio contattando il numero verde 800 66 70 36 (da rete fissa) o lo 075 59 17 125 (da telefoni cellulari).
Gubbio/Gualdo Tadino
20/11/2019 11:08
Redazione