A San Giustino si accende l’atmosfera delle feste con il ritorno dell’Isola di Natale, l’appuntamento ormai irrinunciabile che anima l’intero territorio con eventi, luci e iniziative capaci di richiamare visitatori da tutto il circondario. “Quello che proponiamo per il Natale 2025 è, ancora una volta, un programma davvero ricco”, puntualizza Loretta Zazzi, assessora alla cultura ed eventi che si è occupata in prima persona, insieme agli uffici, della realizzazione del calendario. “Fondamentale – prosegue - è stata la collaborazione con tutte le associazioni del territorio, che hanno contribuito con idee, disponibilità e partecipazione attiva”.
Il programma
Le iniziative prenderanno il via sabato 6 dicembre con l’accensione dell’albero in piazza del Municipio e i tradizionali canti dei bambini delle scuole dell’Infanzia del Comune. Parallelamente si svolgeranno anche dei laboratori di lettura nelle sale di Castello Bufalini e quelli di teatro nei locali del Museo del Tabacco. Eventi musicali che proseguiranno anche il 7 e l’8 dicembre, dislocati in tutto il territorio con concerti e momenti di intrattenimento dedicati ai bambini che allieteranno le piazze dei paesi.
Nel weekend successivo del 12-13 e 14 dicembre entreranno in scena i Mercatini di Natale sempre in piazza e al Cinema Teatro Astra, con tanti eventi collaterali. Domenica 14 dicembre negli spazi di Castello Bufalini sono in programma i mercatini delle scuole primarie del Comune con la tradizionale Mostra di Presepi realizzati dagli alunni delle classi quinte.
“Un calendario variegato – sottolinea l’assessora Zazzi – che coinvolgerà, oltre al capoluogo, anche i centri di Lama, Selci e frazioni. Anche quest’anno, abbiamo collaborato alle iniziative Unicef “Una Luce sui Diritti” con le decorazioni blu realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie con la partecipazione anche degli asili nido. Un evento molto sentito anche quello del Presepe Vivente, che farà rivivere la sua tradizione all’interno del Borgo di Celalba nei giorni 26-28 dicembre e 6 gennaio con l’arrivo dei Magi. A diffondere il clima natalizio per le strade dei paesi anche le luminarie artistiche già accese dal 30 novembre. Un Natale gentile e armonioso da trascorrere insieme nella nostra comunità. Da parte dell’amministrazione comunale formuliamo i più sinceri auguri di un felice e sereno Natale a tutti i cittadini e a coloro che sceglieranno San Giustino per trascorrere alcuni momenti di gioia”.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/12/2025 14:24
Redazione