Un San Francesco con le braccia aperte in segno di accoglienza. Questa la "Cartolina del pellegrino 2022" che verrà donata dalla PiccolAccogleienza di Gubbio a tutti quei vinadanti che transiteranno sul sentiero francescano Gubbio – Assisi. E' stata presentata stamani presso il Parco della Vittorina, alla presenza tra gli altri, del vescovo Luciano Paolucci Bedini che ha ricordanto quanto oggi come non mai sia importante da Gubbio e da Assisi lanciare un messaggio di pace.
E' la decima edizione di questa felice iniziativa che aiuta anche fisicamente a contare quanti pellegrini si muovono annualmente sul tratto del sentiero Gubbio – Assisi, calati in numero ( e non poteva essere altrimenti ) in periodo pandemico, ma in questo 2022 già ampiamente in risalita e non sono solo italiani. Stamani un gruppo in preghiera alla Vittorina veniva dal Belgio. Angelo Piergentili della Piccola Accoglienza ha fornito i dati a disposizione sinora: 1550 le credenziali rilasciate quest'anno.
La cartolina dal titolo "In cammino", come ogni anno, è stata affidata ad un artista o disegnatore, con la scelta caduta per questo 2022 su Silvia Ventanni.