Si gioca sabato 11 Gennaio alle 17.30 al "Liberati" Ternana-Gubbio, derby umbro valido per la giornata numero 22 del Girone B di C. Per il tecnico delle Fere Ignazio Abate il dubbio della vigilia è l'utilizzo di Cianci, reduce da una settimana tormentata dal punto di vista fisico. In ogni caso dovrebbe essere 4-2-3-1 con Vennucchi in porta, Casasola, Loiacono,Capuano e Martella in difesa, centrocampo con De Boer e Corradini, Curcio, Romeo e Cicerelli a supporto di uno tra Cianci o Ferrante. Recuperato anche l'ex Donnarumma:
"Sappiamo che incontreremo una squadra di valore per la categoria - dichiara Abate alla vigilia - che da anni sta facendo molto bene, che da circa un mese ha cambiato allenatore cambiando al contempo pelle, mostrando principi di gioco propositivi e capace di giocare sia sul corte che sul lungo nonchè in ampiezza con ottima fluidità. Sarà una gara complicata ma abbiamo lavorato bene in settimana e mi aspetto che la squadra mentalmente approcci sin dai primi minuti con la giusta energia e la giusta mentalità. Bisogna lavorare forte per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, sempre con grande voglia, determinazione e soprattutto umilta'".
Nel Gubbio invece Gaetano Fontana rispetto alla vittoria con la Lucchese recupera Tozzuolo e Faggi e dovrebbe optare per il 3-4-2-1 come modulo iniziale: davanti a Venturi ancora D'Avino, Rocchi e Signorini, con Corsinelli a destra, Tentardini a sinistra, Rosaia e Iaccarino in mezzo al campo, Maisto e D'Ursi a supporto di Tommasini. Altenativa un 3-5-2 con l'inserimento di Zallu a destra, Corsinelli spostato nel ruolo di mezzala e l'eslusione di Maisto, con D'ursi e Tommasini tandem offensivo.
"Sappiamo bene il valore della Ternana - afferma Fontana - è una squadra di valore assoluto con pochissimi punti deboli. Noi però vogliamo continuare il nostro percorso e per affrontare queste partite l'errore sarebbe snaturare la strada che stiamo percorrendo. Per questo domani mi aspetto di vedere dai miei ragazzi coraggio e personalità, ovviamente in una partita dove servirà massima attenzione e ridurre al lumicino il margine d'errore. Del mercato preferisco non parlare, ci sono delle linee guida che già ho espresso ma è normale che a Gennaio le operazioni spesso si finalizzano negli ultimi giorni. Continuo a ripetere che i veri acquisti per me sono gli infortunati che piano piano stanno rientrando perchè elementi come Proietti, Franchini e Di Massimo per me sono di alto livello per la categoria. Credo che questa squadra debba quanto prima consolidare il discorso salvezza e poi possiamo guardare più in alto perchè ne abbiamo ampiamente le potenzialità. Ma gli obiettivi si costruiscono giorno dopo giorno".
Ternana-Gubbio sarà trasmessa domani dalle 17 in diretta su TRG(Canale 13) con Pre gara, telecronaca integrale, commenti nell'intervallo e ampio Post partita.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/01/2025 18:12
Redazione