Si è presentato ai gualdesi il movimento SiAmo Gualdo, ieri sera al cva del Biancospino, un incunabolo di idee, è stato detto, messe a disposizione della città in vista delle prossime elezioni amministrative.
Roberto Cambiotti, Cristian Matarazzi, Michele Buccilli a guidare l'incontro che ha presentato le linee programmatiche del movimento calate su 9 aree tematiche: sviluppo, turismo, ambiente, decoro urbano, scuola e rete sociale, infrastrutture, frazioni, sport e centro storico. Per ognuna di esse, sono state presentate proposte di rottura rispetto al passato. Dal crowfunding civico per sostenere progetti di sviluppo, alla creazione di un ufficio attività produttive capace di intercettare fondi europei; da una pianificazione turistica che metta in cantiere eventi attrattivi cadenzati durante l'arco dell'anno, al progetto "Montagna System" che faccia della Valsorda il luogo da promuovere come sito dello sport, del benessere e del divertimento; dall'attenzione al decoro urbano, alla valorizzazione del centro storico come luogo nodale della vita cittadina; dalla revisione del piano dell'offerta formativa scolastica con indirizzi calati sulle reali necessità del territorio, alla creazione di una rete sociale che unisca pubblico e privato nel fornire servizi a tutti, ma in modo particolare alle fasce più deboli; dalle infrastrutture da potenziare, alla creazione della consulta delle frazioni fino allo sport, con la riqualificazione delle strutture sportive, palazzetto in primis, pensate anche come volano del turismo di settore. “Abbiamo voluto toccare quei nervi scoperti che in molti tentano di nascondere - si legge oggi in una nota del movimento - portando testimonianze visive, proposte, approcci nuovi. La città non ha più una sua vocazione, è necessario agire subito se vogliamo intercettare fondi e risorse, agendo sull’individuazione di un brand accattivante che rilanci una suggestione nuova. Oggi chi viaggia vuole servizi e si aspetta bellezza, ordine e cura. Questo serve e questo dobbiamo dare".
Il movimento, nato su Facebook, aspira alla creazione di una lista civica che si presenterà alle prossime elezioni; non ha indicato al momento nessun candidato sindaco, riservandosi di farlo nei prossimi 10 giorni . Non si chiude al sostegno di eventuali formazioni politiche che vogliano sposare il progetto, facendo intuire che attende decisioni in tal senso dalle forze del centro destra.
Gubbio/Gualdo Tadino
19/03/2019 11:52
Redazione