Si rende noto che sul territorio del Comune di Sigillo da oggi, 1° Ottobre, avrà inizio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, coordinato e diretto dall’Istat. Il Censimento che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie estratte dall’Istat dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel Comune di Sigillo e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale e rientra fra le indagini per le quali è previsto l’ obbligo di risposta. La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.
Il Censimento permanente delle popolazioni si compone di due rilevazioni campionarie:
AREALE su una selezione d’indirizzi
DI LISTA su una selezione di famiglie
Al censimento parteciperanno unicamente le famiglie campione. Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte e ciascuna di esse sarà chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni. La raccolta dei dati avverrà tramite lo stesso questionario elettronico per entrambe le indagini campionarie che si svolgeranno dal 03 Ottobre al 23 Dicembre 2021 La rilevazione da Lista si svolgerà dal 4 Ottobre al 23 Dicembre. Le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento. Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.
Per maggiori informazioni contattare
Numero Verde Istat 800188802, attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 21
Il CCR al 075/9178713 – 075/9178709 – 075/9178700 attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre nelle giornate di Martedì, Venerdì e Sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 e di Mercoledì dalle ore 15,00 alle 17,00.
oppure collegandosi al sito: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti