C’era attesa per quello che si stava celando dietro il sipario biancorosso per la stagione ormai più che alle porte. Già, perché dopo qualche voce discordante su vicende che metereologi più che improvvisati avevano paragonato a un uragano, gli esperti, quelli veri, hanno avuto modo di declassarlo a rugiada mattutina o poco più. Certo qualche cambiamento alle porte dell’inizio della stagione c’è stato, ma definire uragano la piena conferma alla guida della società di Raffaello Agea e l’avvicendamento di un paio di dirigenti, è apparso a tutti veramente fuori luogo. D’altronde i numeri dei quattro anni di guida Agea parlano chiaro: numero dei tesserati più che triplicato (oggi circa 170); obiettivi raggiunti, con punte di diamante nel settore giovanile (due atlete in rappresentativa regionale); manifestazioni di grande successo, tra le quali, senza necessità di noiosi elenchi, vale la pena ricordare il RoccaBeach (quest’anno con più di 300 partecipanti). Senza considerare che il rinnovato impegno a 360 gradi della presidenza e dell’ambito dirigenziale, potrà garantire quella continuità nella crescita del movimento e nel raggiungimento degli obiettivi che solo chi c’è e chi è disposto a “sporcarsi le mani” può garantire. E una sala gremita di atlete, che sono sfilate sul palco vestite dei colori sociali, dalle più piccole alle più grandi, ma anche di genitori, sostenitori e appassionati, è stata la testimonianza vera di un impegno ampiamente ripagato da questa partecipazione. Venendo al dunque della giornata, con la preziosa spalla di Gabrio Possenti al fianco dell’anfitrione, oltre a ricordare i numeri, gli obiettivi e l’impegno, ci sono state le parole di encomio dell’amministrazione comunale di Umbertide, presente nell’occasione con il sindaco Luca Carizia e con il vice sindaco Annalisa Mierla. Una sinergia, come pure ha ricordato Agea, che è frutto di unità di intenti e di stretta collaborazione tra i due ambiti, con il solo fine di garantire a giovani e meno giovani di praticare il loro sport senza rinunce e al massimo delle loro possibilità. Tra le conferme a livello delle guide tecniche, quella di Fiorella Di Leone e di Roberto Milleri. La prima con qualche impegno in più, perché oltre alla prima squadra che milita nel campionato regionale di serie D femminile, ci saranno ai suoi ordini una squadra di under 18, che rappresenta una novità assoluta per il sodalizio, una di 2^ divisione e le under 16. Di Leone sarà coadiuvata in seconda da Rosi Ciapetti, già giocatrice biancorossa, che con questo impegno ha confermato la sua fede biancorossa anche in questa veste. Milleri, storico tecnico della società e peraltro socio fondatore nell’ormai lontano 1979, guiderà un nutrito gruppo di under 12 e under 13 che promette molto bene e che, come nella passata stagione, avrà il prezioso aiuto di Laura Burzacchi. La novità del settore tecnico è rappresentata da Nicola Lalleroni, giovane allenatore che vanta comunque una solida esperienza nel panorama regionale, che guiderà un consistente gruppo di S3 e l’altrettanto nutrito gruppo delle under 14. La filiera, nell’obiettivo condiviso tra società e tecnici, è quello della massima crescita delle atlete, cercando di anticipare quanto più possibile il passaggio ai campionati riservati alle età successive, fino ad affacciarsi definitivamente dalle parti della prima squadra, che quest’anno, detto per inciso, pur non essendo green, ha un’età media veramente bassa. Non senza sottolineare il fatto che il Volley Umbertide garantisce adeguati spazi a due squadre di open misto che militano nel campionato CSI, a ribadire il totale impegno, dalle atlete in erba ai più “attempati”, cui giustamente deve essere garantito il diritto allo sport. Ma non è tutto, perché ad alcuni sponsor confermati, se ne sono aggiunti nuovi. La precedenza nelle citazioni va senz’altro al nuovo main sponsor, In.Ser.T. S.r.l. concessionario Buffetti Umbertide, azienda leader nel settore dell’informatica e dei servizi per il terziario, il cui amministratore Roberto Alunno Violini, ha manifestato grande soddisfazione per il connubio, anzi anticipando un impegno destinato a protrarsi nel tempo. Il main sponsor è poi affiancato in modo consistente da Modulo S.r.l., azienda di riferimento nel settore metalmeccanico e vale la pena di dirlo, dulcis in fundo, dalla Gelateria Delizia di Umbertide. Tutto nuovo è anche il sito del Volley Umbertide, che è curato proprio da In.Ser.T. S.r.l. Un sito friendly, con caratteristiche di grande interattività, che garantirà a tutti la possibilità di vivere a 360 gradi, in aggiunta alle pagine social, l’esperienza della società, con notizie, aggiornamenti costanti e curiosità. E adesso, come ha ricordato Agea in chiusura, tutti a sostenere i colori del Volley Umbertide per una stagione che si preannuncia ancora una volta entusiasmante.
Città di Castello/Umbertide
18/10/2022 09:02
Redazione