I consiglieri comunali di Progetto Spello Simone Tili, Federica Menghinella e Nazzareno Fuso hanno convocato una conferenza stampa per presentare i contenuti di una mozione urgente sulla vicenda giudiziaria che riguarda la concessione dei servizi museali. Nel febbraio 2024 il Comune di Spello ha risolto il contratto per vari inadempimenti addebitati al gestore.
I consiglieri chiedono di dare risposta attraverso l’istituzione di una commissione consiliare di indagine che dovrà acquisire tutti i documenti e accertare i fatti, ma soprattutto appurare se vi siano stati ritardi nel recupero delle strutture museali affidate al gestore decaduto; chi, ed a quale titolo, abbia incassato i ricavi dalla bigliettazione; se siano state tempestivamente attivate tutte le procedure a norma di legge e di contratto per tutelare gli interessi del Comune di Spello ed incassare le fideiussioni a garanzia. Al momento è stata effettuata una segnalazione alla Corte dei Conti.
“Riteniamo che i cittadini abbiano tutto il diritto di sapere in che modo l’amministrazione comunale ha gestito questa vicenda – spiegano i tre consiglieri comunali - Il Presidente del Consiglio Comunale Rosignoli ci ha già preannunciato l’intenzione di non ammettere la nostra mozione, sebbene il regolamento su questo punto sia molto chiaro e consenta le integrazioni in via d’urgenza dell’ordine del giorno. Noi siamo pronti a dare battaglia, perché se tutto si fosse svolto correttamente, la maggioranza non avrebbe di certo tutta questa paura di una commissione di inchiesta”.
Il consiglio comunale è convocato per l’11 luglio alle ore 21.00 .