Un drammatico incidente stradale ha tinto di nero la mattinata lungo la strada statale 3 Bis “Tiberina”. Il bilancio è pesante: un giovane di soli 22 anni ha perso la vita in seguito a un violento impatto avvenuto all’altezza del km 115,000, nel territorio comunale di Città di Castello. La vittima è Giulio Carlaccini, residente a Fornole di Amelia, un ragazzo stimato e conosciuto da tutti come un grande lavoratore.
Il sinistro, le cui cause sono ancora al vaglio delle autorità, si è verificato poco prima delle 7:00 del mattino. Giulio era a bordo sua Ford Fiesta quando, per cause in corso di accertamento, è rimasto coinvolto in un violento incidente.
Nonostante il rapido intervento del personale sanitario del 118, le ferite riportate nello scontro si sono rivelate fatali e il decesso è stato constatato sul posto. Il conducente del mezzo pesante, un uomo di 50 anni originario di Gubbio che viaggiava per conto di una ditta, è rimasto fortunatamente illeso, ma è apparso visibilmente sotto shock per l'accaduto.
Il Pubblico Ministero di turno, il Dott. Formisano, sta cercando di fare luce sulla precisa dinamica dell'incidente. La salma di Giulio è stata posta sotto sequestro e trasferita presso l'ospedale di Perugia, dove nelle prossime ore verrà eseguita l'autopsia. I rilievi planimetrici, fondamentali per stabilire eventuali responsabilità e la velocità dei mezzi, sono stati affidati alle Forze dell'Ordine intervenute tempestivamente sul luogo.
Per consentire i rilievi di rito e la rimozione dei mezzi in sicurezza, la carreggiata in direzione Cesena è stata temporaneamente chiusa al traffico per diverse ore. La circolazione è stata deviata con uscita obbligatoria allo svincolo di Promano (km 111,000), con rientro sulla E45 a Città di Castello Sud (km 118,200) attraverso il tracciato alternativo della ex SS3 Bis. Sul posto hanno operato incessantemente le squadre Anas e la Polizia Stradale per gestire le lunghe code e ripristinare la normale viabilità. Intonro al primo pomeriggio la viabilità è tornata normale.
La notizia della scomparsa di Giulio Carlaccini ha colpito duramente la comunità di Fornole di Amelia e i colleghi dei Molini Popolari Riuniti, dove il giovane lavorava con dedizione. Giulio era descritto da tutti come un "bravo ragazzo", serio e pieno di vita. Un dolore che colpisce profondamente anche le istituzioni locali: la mamma di Giulio è infatti una stimata dipendente comunale.
Città di Castello/Umbertide
31/01/2026 09:12
Redazione