In occasione dell’VIII Centenario della morte di san Francesco (1226-2026), dopo la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la Sala Cimabue del Centro Convegni Colle del Paradiso, la comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi inaugura la prima ostensione pubblica e prolungata delle spoglie mortali del Santo.
«A nome del Padre Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, e della nostra Comunità Francescana - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, - desidero sottolineare come l’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco rientri tra le tante iniziative che ad Assisi, in Italia e nel mondo vogliono testimoniare come il Santo di Assisi sia ancora oggi un dono per tutti."
Questa mattina a partire dalle 9 si è proceduto - alla presenza tra gli altri di diversi frati della comunità - all’estumulazione dei resti mortali di san Francesco dal sarcofago in cui riposano. sono stati deposti su una mensa preparata ad hoc nella cripta della Basilica. Da lì comincerà oggi la celebrazione della traslazione e dei vespri in chiesa inferiore alla presenza di circa 300 frati. La celebrazione - presieduta dal cardinale Ángel Fernandez Artime, legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi - sarà trasmessa in diretta su Rai1 all’interno del programma “A sua Immagine”, al cui staff (autori, regista, ecc.) va tutto il nostro grazie per la preziosa e fattiva collaborazione.
L’ostensione, come preannunciato proseguirà fino al 22 marzo.
Le persone prenotate per la venerazione delle reliquie di san Francesco sono a oggi circa 370000, dai 5 continenti, sebbene la maggior parte sia italiana (80%). 5000 dagli USA, 3100 dalla Croazia, 2000 dalla Slovacchia, 1500 dal Brasile e dalla Francia, 234 dall'Indonesia, 37 dal Giappone, 1000 dal Regno Unito, alcuni da Kenya, Giamaica, e Singapore.
I volontari sono circa 400.
-
63% sono donne e 37% uomini
-
Età: Tra 16 e 80 anni.
-
Provenienza: Italia, paesi europei, ma anche america e australia, dal Pakistan e dall’India e dal Kenia
Appartengono a oltre 60 associazioni.
Assisi/Bastia
21/02/2026 13:10
Redazione