Sono stati resi noti i dati relativi all’affluenza nella città di Gubbio dei primi tre mesi dell’anno che fanno riscontrare un +15,79 negli arrivi e un + 16,09 nelle presenze. Positivo il commento del sindaco e del nuovo assessore al turismo Cristina Ercoli che attendono i dati di aprile per valutare complessivamente il dato del primo quadrimestre. Eccellente si prevede poi il dato di maggio dal momento che il giorno dei ceri ha visto l’arrivo in città, come negli anni scorsi, di migliaia di persone. Imponente lo sforzo della macchina organizzativa.
Proprio per ringraziare tutte le componenti eugubine che hanno contribuito alla buona riuscita della festa, il Presidente del Consiglio Comunale di Gubbio, Sauro Monacelli, a suo nome e dell’intero Consiglio, ha scritto una lettera di ringraziamento all’amministrazione comunale alle Forze dell’Ordine, all’ Università dei Muratori, alle Famiglie dei Ceri, ai Ceraioli ed a tutti gli eugubini per l’ospitalità e l’efficienza dimostrata.
La lettera ha altresì sollevato qualche perplessità da parte di alcune forze politiche di opposizione perché, concordata in sede di conferenza dei capigruppo e stilata dall’ufficio della presidenza del consiglio, non avrebbe rispecchiato a pieno il comune intento delle forze politiche, evidenziando una personalizzazione (lo specifico ringraziamento al Sindaco) che non era stata prevista al momento della proposta a tutti i gruppi politici. Una "captatio benevolentiae" forse non voluta, e certamente non gradita.