Tiene banco ad Umbertide la questione legata all'ospedale cittadino, in particolare a dei lavori che potrebbero portare alla chiusura e-o ridimensionamento del Pronto Soccorso.
"In via informale come gruppo consiliare siamo stati informati dell'ìnizio di alcuni lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso presente presso il nostro ospedale - scrive il gruppo consiliare Lega in una nota - e da quello che sappiamo si tratta di lavori che dovevano essere fatti da molto tempo, se non da anni. Proprio per questo non riusciamo a capire il perché di tale scelta e non vorremmo pensare che questa decisione cada pretestuosamente ad un mese dalle elezioni politiche del 25 settembre. Ci sembra una scelta totalmente strumentale che non possiamo accettare. Il Pronto Soccorso per noi, rappresenta un servizio fondamentale ed imprescindibile per tutta la nostra comunità e lo difenderemo in qualsiasi sede. Come gruppo consiliare della Lega siamo pronti a qualsiasi azione politica per contrastare queste scelte che hanno molto più il sapore burocratico che politico, tanto che l'assessore alla Sanità della Regione Umbria Luca Coletto ha rassicurato i cittadini umbertidesi lo scorso mese di febbraio nel corso del consiglio comunale monotematico dedicato alla sanità che il Pronto Soccorso non sarebbe stato toccato. Il sindaco e l'Amministrazione Comunale stanno interloquendo con le autorità sanitarie preposte per ribadire la necessità del mantenimento dei servizi di Pronto Soccorso. "
Sulla questione anche il comunicato di Forza Italia Umbertide:
"Sarebbe totalmente inaccettabile che dietro lavori urgenti si tenti di ridimensionare il ruolo del Pronto soccorso dell'ospedale di Umbertide. Forza Italia Umbertide chiede chiarimenti precisi alla sanità regionale in merito alla eventuale chiusura del Pronto Soccorso e alla contestuale apertura di un punto di Primo Intervento che potrebbe essere interpretabile come un preludio a una trasformazione definitiva di questi importante servizio, in netto contrasto con le scelte politiche dettate non più tardi del febbraio scorso, quando l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto aveva dato le più ampie rassicurazioni sul mantenimento del reparto. Chiediamo quindi come forza di maggioranza di avere subito i necessari chiarimenti a tutela di un presidio di fondamentale importanza per i cittadini. E' infatti ancora più inaccettabile che scelte che incidano sulla salute vengano prese nemmeno informando ufficialmente la Giunta comunale che i cittadini di Umbertide rappresenta".