C'e' un bel pezzo di Gubbio nel clamoroso successo che contro ogni pronostico la contrada della Tartuca ha piazzato nel Palio di Siena straordinario corso in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra.
Merito di Remorex, purlo sangue di otto anni esordiente assoluto a un palio, di proprietà del fantino e allevatore eugubino Massimo Columbu. Remorex da un paio d’anni era stato scartato alle selezioni per il palio.
Ad accrescere i meriti del cavallo proveniente dalla scuderia eugubina il fatto che il fantino Andrea “Tempesta” Coghe è finito a terra sul finire del secondo giro arrivando lungo alla curva del Casato in una sfida costellata da numerose cadute, con il solo Atzeni che in sella al Nicchio s’è ritrovato nell’ultimo giro a battagliare con ben cinque cavalli scossi, avvicinandosi a Remorex ma senza però riuscire a superarlo. A vincere contro ogni logica e' stato Remorex da Gubbio che ha anche regalato una grande soddisfazione a Massimo Columbu che deve ancora finire di scontare una squalifica per una discussa diatriba in corsa proprio con Atzeni, disarcionato da una manovra al limite nel Palio di qualche anno fa. Remorex a suo modo si è' "vendicato".