Nella seduta consiliare di martedi a Gubbio è stato votato un ordine del giorno sul tema della formazione scolastica destinata alla possibile occupazione nel settore tessile moda: nel territorio infatti operano tre gruppi imprenditoriali che stanno riscuotendo lusinghieri riscontri di mercato e crescita di fatturato, tanto da necessitare di maggiore manodopera in vari settori. Paradossalmente il territorio non riesce a garantire una formazione di base, essendo in bilico l'indirizzo Moda all'istituto Gattapone dell'IIS Cassata. Neanche la possibilità di unire per la formazione di una classe i 17 iscritti attuali (tra Moda ed elettrico) viene accettata dall'ufficio scolastico regionale. Per questo il consiglio comunale con il documento approvato sollecita l’autorità scolastica competente ad una positiva riconsiderazione proprio in vista di un proficuo e virtuoso rapporto tra processi formativi e opportunità occupazionali tenendo conto che il settore tessile e dell’abbigliamento occupa in questo momento 150 addette dando una risposta positiva alla richiesta di lavoro di qualità e al femminile.
A questo tema è dedicato l'appuntamento di "LINK" con un viaggio all'interno delle tre aziende eugubine del settore, da Ti-Style a GPS (Gubbio Produces Services) fino alla Sartoria Eugubina, per conoscere da vicino le realtà in crescita del settore moda tessile ma anche la forte necessità di reperire manodopera in loco, in un momento difficile per l'occupazione ma paradossalmente carente sul fronte della formazione in questo segmento.
La replica della trasmissione, ospite in studio il dirigente scolastico dell'IIS Cassata-Gattapone, David Nadery, con il viaggio all'interno delle tre aziende eugubine interpellate da TRG, andrà in onda oggi alle 13.45 su TRG e stasera alle 21.15 su TRG2 canale 211.