E' nutrita anche quest'anno la delegazione eugubina presente nel weekend a Thann, in Alsazia per le celebrazioni in onore di Sant'Ubaldo con la Cremation de trois sapin, la tradizione accensione dei fuochi che ricorda il miracoloso episodio accaduto al servitore di S.Ubaldo tornato in terra germanica portando con sé l'anello con un lembo del suo dito, oggi reliquia venerata nella chiesa della Collegiata.
Presente anche il sindaco di Gubbio Stirati che ha assistito ieri sera al Concerto dei Cantores Beati Ubaldi, diretti dal maestro Renzo Menichetti, nella Cattedrale di Thann: stasera parteciperà alla tradizionale cerimonia dell'accensione di tre alberi in onore di S. Ubaldo, che la città dell'Alsazia venera al pari di Gubbio.
« Si perpetua una storia, una tradizione, un legame esistenti da secoli, scrive Stirati, in nome e in onore di Sant'Ubaldo. E sarà un momento di particolare coinvolgimento ascoltare le note di ‘Lume della Fede’ risuonare nella Cattedarale. Ancora una volta la visita sarà l’occasione per consolidare un rapporto di amicizia tra città che hanno nella devozione ad Ubaldo Baldassini uno dei caratteri fondanti e costitutivi ». Dal 1958, poi, il gemellaggio ufficiale tra le città ha sancito l'antichissima unione tra Thann e Gubbio.
Ieri sera intanto applausi e consensi alla Collegiale di Thann per il concerto spirituale dal titolo “IL DESIDERIO DEL PERDONO”, offerto dal coro 9 de Choeur e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Gubbio, Cantores Beati Ubaldi, diretta dal Maestro Renzo Menichetti. Il concerto, organizzato per festeggiare il 60° anniversario del gemellaggio tra Gubbio e Thann, era dedicato al perdono e al suo valore cristiano. L'evento era patrocinato dall'amministrazione comunale e dall'associazione Thann – Villes Jumelles et Amies, insieme al coro 9 de Choeur, diretto dal Maestro Jean Pierre Janton .
Oggi attesa anche la celebrazione eucaristica in Cattedrale che sarà officiata dal Vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini.
Gubbio/Gualdo Tadino
30/06/2018 09:50
Redazione