Verrà presentato venerdì 3 ottobre, alle ore 17, nella Sala Stemmi di Palazzo Pretorio, il libro di Gabriele Panfili dal titolo evocativo "MI RICORDO…", edito da Le Colibrì. All'evento, patrocinato dal comune di Gubbio, interverranno Angelo Blasetti e Claudio Ciacchella. Sfogliando vecchi album di fotografie, alcune delle quali pubblicate a corredo delle narrazioni, l'autore riapre lo scrigno prezioso della memoria e ripercorre à rebours alcuni momenti significativi e indimenticabili del suo vissuto, dall'infanzia a Gubbio fino all'età adulta e alla maturità, trascorsa a Roma, dedicandosi in particolare alla professione veterinaria.
Panfili utilizza costantemente, nelle sue ricordanze, l'espressione “mi ricordo”, rievocando vicende, episodi, persone, momenti topici della sua vita. Si tratta di una miscellanea di testi di esperienze varie della propria esistenza, tra le quali alcune legate agli amici della giovinezza, come il compianto Eugenio Procacci "Gegio", nonché le emozioni suscitate dalla Festa dei Ceri, fino alle vicende professionali svolte per molti anni a Roma.
Altre memorie, invece, di più ampio respiro, assumono le caratteristiche di autentici “reportage”, come “Il cammino di Santiago” e il resoconto molto partecipato ed emozionante dell’esperienza in terra brasiliana, dove Gabriele si scopre nel ruolo di ‘missionario’ alle prese con ‘favelas’, ai margini della società dove mancavano le infrastrutture per un sistema di vita accettabile ed igienico. Qui egli narra del rapporto quotidiano con una moltitudine di bambini con i quali in pochi giorni stabilisce teneri e profondi legami. Queste pagine vibrano di intensa e sentita partecipazione affettiva, solidarietà, tenerezza e talora commozione verso questi bambini e bambine spesso segnati da tragiche vicende.
Gubbio/Gualdo Tadino
01/10/2025 13:27
Redazione