Appuntamento a Gubbio con la rassegna “Primavera Musicale”, che prevede una serie di tre concerti dedicati ai giovani concertisti e che prenderà il via con un primo appuntamento dedicato agli strumenti a fiato della famiglia degli ottoni.
L’iniziativa, promossa e organizzata dagli Amici della Musica Dino Clementi, intende valorizzare i giovani talenti che si affacciano al mondo del concertismo, dando loro l’opportunità di esibirsi in contesti professionali. Si avvale della collaborazione dell’Orchestra Giovanile Regionale Umbria, una realtà con più di 10 anni di attività, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e sostenuta dalla Fondazione Sant’Anna, con un organico di oltre 100 ragazzi tra i 10 e 26 anni provenienti da tutta la regione.
Il primo concerto è fissato per sabato 5 aprile 2025 alle ore 18:00, presso la Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana, l’ingresso è libero.
“Gli ottoni della OGiReUm”, un nutrito gruppo di strumentisti di tromba, trombone, corno e tuba guidato dal M° Gabriele Falcioni (corno) con la partecipazione del M° Paolo Paravagna (tromba) e del M° Roberto Bianchi (trombone), tutti docenti di Conservatorio. Invitiamo tutti gli appassionati e non ad incoraggiare le nuove leve della musica che si esibiranno in un programma estremamente vario che spazia dal ‘500 ai giorni nostri, da Orff a Morricone, da Gershwin a Williams, da Copland a Gabrieli. A seguire gli altri 2 appuntamenti domenica 27 aprile con “I Cameristi della OGiReUm” e domenica 4 maggio con il quartetto d’archi “GYNAIKOS” e il DUO Liederistico Pepita Francia-Pietro Bizzarri, sempre alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Filippo, grazie all’ospitalità dei Cantores Beati Ubaldi che ringraziamo per il supporto logistico. Venite ad ascoltare la musica dal vivo, è un’opportunità coinvolgente ed emozionante, poco più di un’ora da trascorrere insieme al futuro della musica classica.
Gubbio/Gualdo Tadino
04/04/2025 13:04
Redazione