Tre atleti che hanno vinto complessivamente sette medaglie olimpiche, un campione del ciclismo, due dirigenti sportivi di altissimo livello che ricoprono ruoli prestigiosi e un giornalista di punta della Rai inviato alle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici a Tokyo e Parigi. Saranno di scena domani (giovedì 4 settembre 2025) a Gualdo Tadino, alle ore 21 in piazza Martiri della Libertà (in caso di maltempo al Teatro Talia), con ingresso libero, per ritirare il Premio “Sogni Olimpici”. Gualdo Tadino racconta i campioni. Una serata unica nel suo genere organizzata dal Comune con i giornalisti Massimo Boccucci e Roberto Barbacci dell’agenzia giornalistica Infopress, e Carlo Roscini, delegato per lo sport di Anci Umbria (Associazione dei Comuni italiani), con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Anci Umbria e Coni Umbria.
La serata olimpica, aperta dal saluto del sindaco Massimiliano Presciutti, risalta il percorso dei prestigiosi ospiti sensibilizzando sull’importanza dello sport e i suoi valori che esaltano le potenzialità tra le insidie del nostro tempo. Saranno presenti i poli scolastici gualdesi dell’istituto superiore “Raffaele Casimiri” e della scuola media.
Verranno premiati Agnese Duranti, che nella ginnastica ritmica ha vinto la medaglia di bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e di Parigi 2024; Alessandra Perilli, atleta sammarinese che nel tiro a volo ha conquistato la medaglia di bronzo individuale e d’argento in coppia ai Giochi Olimpici di Tokyo; Roberto Cammarelle, che nel pugilato pesi supermassimi vanta la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, l’argento a Londra 2012 e il bronzo ad Atene 2004; Massimo Ghirotto, già presidente del settore fuoristrada della Federciclismo e un passato da protagonista in 6 mondiali con la nazionale, 11 volte al Giro d’Italia, 6 al Tour de France e una alla Vuelta, diventando uno dei pochi corridori della storia a imporsi in almeno una tappa nei tre grandi giri; Domenico Ignozza, membro della Giunta Nazionale del Coni rappresentante dei Delegati Provinciali ed ex presidente Coni Umbria; Christian Forcellini, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, già tennista partecipante alle Olimpiadi di Barcellona 1992; Manuel Codignoni, giornalista, inviato Radio Rai alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/09/2025 09:39
Redazione