Allegria e autenticità immersi dentro gli odori e sapori della tradizione tra canti e grida di giubilo. Questa la cartolina semantica del "Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia", manifestazione giunta alla 47esima edizione organizzata con dedizione e sacrifici da Associazione Festa d'Autunno Pro Valfabbrica assieme al Comune di Valfabbrica, Fiise, Associazione Umbra rievocazioni storiche con il sostegno di Fondazione Perugia e il patrocinio della Regione Umbria. Da giovedi 24 Agosto sino a domenica 3 Settembre il borgo umbro si immergerà nel Medioevo, dove i tre Rioni Badia, Osteria e Pedicino si sfideranno a suon di bellissime e coinvolgenti rievocazioni fino alla Giostra del 3 Settembre, dove i cavalieri dovranno superare tre prove: corsa agli anelli, corsa del saracino e lo scontro diretto. Madrina della manifestazione è la conduttrice tv Adriana Volpe ma grande attesa anche per lo spettacolo dell'illusionista mentalista Aldo Aldini, senza dimenticare il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici ''I Farnese'' Città di Ortona, il gruppo storico Spadaccini di Assisi, lo show acrobatico dei Kronos e lo spazio dedicato ai più piccoli. Tutto questo in un'atmosfera avvolta nella magia con tanto di taverna impreziosita da piatti d'ispirazione medievale e le affascinati sfilate messe in campo dai figuranti, protagonisti già della presentazione della kermesse che si è svolta a Palazzo Donini a Perugia.
"Un grande impegno da parte della nostra associazione - ha detto il presidente di Festa d'Autunno Pro Valfabbrica Federico Capobianco - ma fortunatamente ho uno straodinario gruppo di ragazzi che è stato fondamentale per la parte organizzativa. Abbiamo ovviamente aspettative molto alte e un cartellone ricchissimo: speriamo di accogliere piu' gente possibile nel nostro bellissimo borgo".
"Per noi valfabbrichesi questo Palio è un fiore all'occhiello - sottolinea il Sindaco di valfabbrica Enrico Bacoccoli - e non vediamo davvero l'ora di iniziare la nostra festa. Invito le persone a venire perchè davvero si vivrà nei prossimi giorni un'atmosfera unisca e speciale".
"Il Palio di Valfabbrica è tra le rievocazioni storiche piu' longeve della nostra Regione - rimarca il Vicepresidente regionale Roberto Morroni - ed è sempre significativo quando una comunità, anche attraverso uno sforzo importante, si tuffa in sintesi davvero mirabili di arte, tradizioni e passioni di un'intero territorio".
Gubbio/Gualdo Tadino
23/08/2023 18:07
Redazione