Si sono svolti il 19 febbraio a Scheggia e il 21 febbraio a Costacciaro incontri tra le Amministrazioni Comunali e le delegazioni delle org sindacali: CGIL CISL UIL e dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL,UILP UIL.
Da parte delle Amministrazioni Comunali sono state illustrate , le linee guida che sono alla base della predisposizione del Bilancio di previsione per il 2015.
I sindacati Cgil, Cisl e Uil territoriali, insieme alle categorie dei pensionati, hanno convenuto con le difficoltà delle Amministrazioni Comunali in relazione alle scelte economico finanziarie determinate dal Patto di Stabilità ed ai ulteriori tagli operati dal Governo, che in seguito a quelli operati nel passato hanno ridotto la capacità di spesa dei Comuni, specialmente piccoli e scaricato sui cittadini i costi dei servizi, ed hanno sviluppato il confronto sui seguenti temi:
a. Mantenimento degli attuali livelli di servizio destinati alle persone e alle famiglie;
b. Conferma delle tariffe e/o contribuzioni attualmente applicate nei servizi socio assistenziali e didattiche;
c. mantenimento delle tariffe per i servizi a domanda individuale.
d. Interventi verso i soggetti più deboli, con interventi sulle utenze e sulle situazioni di marginalità;
e. applicazione delle aliquote TARI,TASI,IMU rispetto alla aliquota ai parametri fissati dalla normativa nazionale, al minimo salvaguardando le abitazioni occupate da un solo componente, specialmente se pensionati, gli affittuari, i fabbricati dati in uso gratuito ad un familiare;
f. agevolazioni sulle tariffe per famiglie con più figli con valutazione del parametro ISEE;
g. applicare la quota di esenzione per la addizionale IRPEF Comunale;
h. sviluppo di iniziative ed interventi verso le imprese e le iniziative di promozione;
i. iniziative di risparmio energetico, e dell’utilizzo responsabile del territorio, salvaguardando l’integrità e la bellezza del paesaggio e del territorio;
j. attenzione alla manutenzione delle scuole ed edifici pubblici, alla pubblica illuminazione, della viabilità, del territorio e del paesaggio.
Le amministrazioni Comunali hanno preso atto delle richieste sindacali e si sono soffermate su interventi programmati:
Scheggia: interventi di ripulitura fiume Sentino,manutenzione del territorio, intervento su Scuola di Isola Fossara,valorizzazione abazie e promozione turistica, utilizzo di lavoratori in mobilità per ripulitura.
Costacciaro :rivisitazione della gestione del Borgo didattico, promozione del patrimonio naturalistico anche con convenzioni con altri Comuni, intervento sull’impiantistica sportiva e valorizzazione di manifestazioni sportive.
Si è deciso di continuare il confronto con un ulteriori appuntamenti, che per le organizzazioni sindacali devono essere finalizzati al miglioramento delle condizioni dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani, che in questi anni hanno subito più di altri all’incremento della pressione tributaria e fiscale operate dalle amministrazioni Comunali e la perdita di lavoro, per crisi e ristrutturazioni aziendali che nella fascia appenninica è stata drammatica.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/02/2015 16:07
Redazione