E’ partita da Gubbio la corretta campagna d’informazione di Coldiretti rivolta ai cittadini-consumatori, per limitare la diffusione di allarmismi e comportamenti irrazionali e proteggere il comparto avicolo la cui filiera è garantita da severi controlli, che assicurano la totale salubrità del prodotto e la tranquillità nelle tavole degli Italiani.
Testimonial di questa campagna il conduttore tv Tiberio Timperi (nella foto) a Gubbio per la Mostra del tartufo.
L’iniziativa di Coldiretti Umbria, grazie alla quale gli allevatori umbri hanno offerto carne di pollo al Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, al Presidente della Comunità Montana Katia Mariani, all’assessore regionale Vincenzo Riommi, si è inserita nell’ambito della Mostra del Tartufo Bianco e dei Prodotti Agroalimentari ed è servita a dare un segnale forte di fiducia e sicurezza ai cittadini-consumatori, per contrastare i condizionamenti psicologici sul mercato, che colpiscono l’allevamento italiano dimezzando i consumi.
È fondamentale infatti – sottolinea Coldiretti – per evitare la diffusione di allarmismi che rischiano di favorire comportamenti irrazionali, puntare su una campagna informativa corretta ed approfondita. È anche questo uno degli obiettivi del piano di protezione e salvaguardia degli allevamenti italiani elaborato dalla Coldiretti e presentato ieri a Roma ai rappresentanti del Governo, per fronteggiare l’emergenza dell’influenza aviaria.