Elezioni amministrative 2018, il primo test dopo lo tsunami politico del 4 marzo segna un primo dato eloquente, il calo dell'affluenza in tutti gli 8 comuni umbri interessati dal voto.
Già 5 di loro hanno il nuovo sindaco: eletti i primi cittadini a Trevi, Cannara, Corciano, Monte S.Maria Tiberina e Passignano. Si andrà al ballottaggio a Spoleto e Umbertide il prossimo 24 giugno, e in entrambi i casi sarà scontro tra centrodestra e centrosinistra, mentre a Terni si attende lo spoglio dell'ultimo seggio per capire se sarà ballottaggio (probabile) o se il candidato della Lega, Leonardo Latini, sarà il nuovo sindaco dal primo turno (è sopra il 49%). Se non dovesse arrivare al 50% se la vedrà sicuramente con il pentastellato Thomas De Luca, unico esponente grillino rimasto "in lizza" in una tornata che non è stata prolifica per il M5S in Umbria. Fuori dai giochi, ma era prevedibile, il PD con Angeletti.
Ecco i nuovi eletti:
Trevi: conferma per Bernardino Sperandio (centrosinistra)
Corciano: conferma per il sindaco uscente Cristian Betti (centrosinistra)
Monte S.Maria Tiberina: eletta sindaco Letizia Michelini (centrosinistra)
Passignano: prevale il candidato di centrosinistra Sandro Pasquali
Cannara: torna sulla poltrona di sindaco Fabrizio Gareggia (centrodestra)
I ballottaggi dunque si giocano a Spoleto, tra Umberto De Augustinis (centrodestra 37%) e Camilla Laureti (PD - centrosinistra 33%), fuori dai giochi la vice sindaco Bececco. A Umbertide se la vedranno Paola Avorio (PD) che parte dal 25% e Luca Carizia (Lega) al 21%, restano fuori l'ex sindaco Locchi e Codovini, appaiati al 19%, con Conti (M5S) fermo al 12%.
Perugia
11/06/2018 06:19
Redazione