E' iniziata nel migliore dei modi la giornata della città di Gubbio che oggi, in onore del patrono Sant'Ubaldo, celebra la Festa dei Ceri.
Un'alzata perfetta in Piazza Grande, intorno alle 11.30, è stata il culmine di una matttinata che aveva già riservato molte emozioni.
Alle ore 7.30 la messa alla Chiesa di San Francesco della Pace detta "dei Muratori" officiata dal cappellano dei Ceri Don Mirko Orsini che nella sua breve omelia ha invitato i ceraioli a non scindere i due aspetti della festa, quello laico e quello religioso : "Non c'è Corsa - ha detto - senza Sant'Ubaldo".
Quindi l'estrazione dei Capitani della Festa 2025 nelle persone di Fabio Latini primo Capitano e Oliviero Baldelli secondo Capitano. Già noti i Capitani 2024 : Eric Nicchi primo capitano e Fabio Mariani secondo.
A seguire la sfilata dei Santi che ha condotto le statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio a Palazzo dei Consoli e la consegna del mazzolino che ha riservato una novità in questo 2023 per i Santantoniari: per loro una suggestiva foto di gruppo al Teatro Romano condita da un tripudio di canti ceraioli.
La sfilata ha quindi portato i ceraioli in Piazza Grande dove i tre capodieci, Riccardo Fumanti per Sant'Ubaldo coadiuvato dal capocetta Maurizio Fumanti, Euro Bellucci per San Giorgio con il capocetta Mario Mischianti e Riccardo Martiri per Sant'Antonio con Marco Tosti capocetta, hanno condotto tutte le fasi dall'incavijammento del cero all'alzata.
La mostra in queste ore campeggia per la città aspettando le 18 quando sarà ora di correre .
Diretta TRG ( canale 13 ) e AranciaLive a partire dalle ore 17.
Gubbio/Gualdo Tadino
15/05/2023 14:37
Redazione