Sarà ricordato a lungo il sabato sera di festeggiamenti del decennale della Proloco di Pierantonio andato in scena sabato scorso con la presentazione del volume sulla storia della comunità locale - tra Pierantonio e Sant'Orfeto - e la cena conviviale svoltasi, causa maltempo, al CVA di Sant'Orfeto (inizialmente era prevista in piazza a Pierantonio).
"Di qua e di là dal Mussino" è il titolo del libro presentato nella sede della pro Loco di piazza XXV aprile a Pierantonio, alla presenza dei responsabili del sodalizio, a cominciare dal presidente Angelo Mierla, circondato dai tanti collaboratori volontari, da Paolo Arcelli, che ha presentato la serata oltre ad aver coordinato il lavoro di raccolta di documenti, foto, contributi, ricordi che fanno parte del volume, ad Annalisa Mierla, oggi vice sindaco di Umbertide, ma ispiratrice prima della pubblicazione quando, 4 anni fa, era lei a guidare la Pro Loco di Pierantonio. Presenti anche le due amministrazioni interessate, Luca Carizia di Umbertide (comune di cui fa parte Pierantonio) e Urbano Barelli, vice sindaco di Perugia (nel cui comune ricade la vicina Sant'Orfeto). Particolare attenzione ha destato l'intervento del prof. Marco Marcucci che ha curato la parte storica del volume, intervallata dalla lettura di alcuni brani che hanno permesso di rispolverare l'atmosfera del borgo di un tempo. Ha portato il suo saluto anche Giovanni Codovini, storico locale e Sestilio Polimanti, linguista, che ha toccato il tema dell'influenze dialettali caratteristiche di questa area di confine tra Perugino e Alto Tevere.
Aneddoti, leggende e tradizioni, si sono intersecate permettendo in meno di due ore di ripercorrere le tappe salienti della storia di un paesello, crocevia nevralgico di città più grandi come Perugia, Gubbio, Città di Castello e Castiglione del lago.
Un tomo da quasi 500 pagine, scritto a più mani dagli stessi pierantoniesi, andato praticamente a ruba - servirà ora una ristampa - tra curiosità e ricordi dei tanti presenti. La serata si è conclusa con la cena di gala nel CVA di Sant'Orfeto dove sono stati premiati i presidenti della Pro Loco che si sono avvicendati in questo decennale.
Un servizio speciale, con immagini e interviste, andrà in onda domenica 2 settembre nel prossimo appuntamento di "Trg Cultura e Società" alle ore 13.30 e in replica alle 20.45 su canale 11.
Città di Castello/Umbertide
31/08/2018 12:52
Redazione