Ormai la macchina organizzativa della Giostra della Quintana funziona a pieni giri in vista della Sfida del 13 giugno al “Campo de li Giochi”. La Commissione tecnica presieduta da Marco Cardinali ha incontrato i rappresentanti dei dieci rioni allo scopo di definire il calendario delle previsite e delle prove. Alla riunione hanno partecipato per l’Ente di palazzo Candiotti, anche il presidente Domenico Metelli, Stefano Monatti, Lino Boccardini, Massimo Vitelli, Dario Signorelli, Piero Cruciani e Gianluca Foglietta.
L’esame dei cavalli si terrà sabato 25 aprile, a partire dalle 8.30 e si protrarrà per l’intera giornata al campo prove dell’aeroporto secondo questo ordine: Pugilli, Croce Bianca, Contrastanga, Morlupo, Ammanniti, Badia, Spada, Giotti, La Mora e Cassero. Ogni rione avrà a disposizione quarantacinque minuti. La prima sessione di prove, dato che la Giostra di giugno è in notturna, si svolgerà sabato 2 maggio alle ore 20.30, secondo questo ordine: Badia, Giotti, La Mora, Contrastanga, Cassero, Pugilli, Ammanniti, Spada, Croce Bianca e Morlupo. Le contrade potranno effettuare un numero massimo di quattro giri con i cavalli che sono risultati idonei nelle previsite del 25 aprile; il tempo a disposizione per ogni giro sarà di tre minuti.
La seconda sessione di prove, con inizio sempre alle 20.30, avrà luogo sabato 16 maggio, secondo questo ordine: Badia, Morlupo, Croce Bianca, Giotti, Ammanniti, Pugilli, Contrastanga, Cassero e La Mora. I rioni potranno effettuare un numero massimo di quattro giri con i cavalli risultati idonei nelle previsite; tempo a disposizione per ogni giro: tre minuti. Infine la prova ufficiale di sabato 30 maggio, a partire dalle ore 21. In questo caso l’ordine di partenza sarà Ammanniti, Cassero, Pugilli, Croce Bianca, Badia, Morlupo, Giotti, Spada, La Mora e Contrastanga. I rioni potranno effettuare due giri con un cavallo, tre giri con due cavalli, ovviamente sempre quelli risultati idonei nelle previsite. Commissione tecnica e rioni hanno inoltre concordato che il campo prove dell’aereoporto sarà chiuso per manutenzione dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, mentre il sabato e la domenica sarà sempre aperto. E’ stato infine concordato, su indicazione delle contrade, che l’Ente Giostra nominerà un maniscalco di servizio sia per le prove che per la gara.
Foligno/Spoleto
19/04/2009 10:06
Redazione