Il tema del raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara sara' al centro del Consiglio comunale aperto in programma oggi pomeriggio a Gualdo Tadino alle ore 17.30. Il sindaco Angelo Scassellati, in una lettera inviata alle istituzioni della regione e agli amministratori coinvolti nella realizzazione della linea ferroviaria, ha voluto motivare l'iniziativa ricordando che ''la ricerca di soluzioni alla delicata congiuntura economica che stiamo attraversando e' legata indissolubilmente alle scelte che verranno operate sulla rete infrastrutturale''.
Della questione si è diffusamente parlato ieri sera a "Linea diretta dossier" (in onda su Trg) ospiti in studio l'assessore regionale Giuseppe Mascio, i sindaci di Gubbio, Gualdo e Città di Castello, puntata dedicata alla viabilità. Mascio ha garantito entro la prossima settimana la firma della convenzione Regione-Anas per sbloccare l'empasse sulla Pian d'Assin (tratto Madonna del Ponte-Mocaiana) con la Regione che andrà ad anticipare i finanziamenti che saranno poi restituiti dall'Anas. Sulla questione ferroviaria l'assessore regionale ha "freddato" le aspettative di chi da tempo sostiene un'ipotesi di nuova tratta Foligno-Assisi-Perugia-Branca-Fossato: "La Regione punta sul raddoppio della Orte-Falconara". Il Sindaco di Gubbio Goracci invece ha invitato a riflettere comunque su un progetto sul quale si sono espressi favorevolmente sia la Provincia che il Comune di Perugia.
La trasmissione "Linea diretta dossier" sulla viabilità andrà in replica oggi alle 14.45 e domenica prossima alle ore 12.00.