Sono in arrivo 300mila euro per la Chiesa della SS. Trinità, in corso Garibaldi a Gubbio. A darne notizia è la coalizione di maggioranza, con Gubbio Civica, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, che esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’intervento di rafforzamento dell'edificio, interessato da tempo da problematiche di natura strutturale.
L’intervento prevede opere mirate al consolidamento dell'immobile, con particolare attenzione alle lesioni presenti, che verranno trattate mediante la realizzazione di cuciture armate con l’utilizzo di barre elicoidali. Sul portale in pietra saranno consolidate le porzioni interessate da distacchi e fessurazioni, mentre gli architravi lesionati saranno sostituiti con nuovi elementi metallici. È inoltre previsto il rinforzo della parete del coro, in collegamento con il presbiterio, attraverso la tecnica dell’intonaco armato CRM, al fine di migliorarne la stabilità. Il progetto comprende anche specifici interventi sull’apparato decorativo in stucco, finalizzati alla messa in sicurezza degli elementi e alla prevenzione del rischio di caduta.
"Un'operazione che rappresenta un passo importante per la tutela e la conservazione di uno dei beni storici e culturali più significativi della città", spiega la coalizione nel ringraziare il Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma, Guido Castelli, "per l’attenzione riservata al territorio eugubino e per l’impegno costante nella salvaguardia dei luoghi simbolo della nostra storia e della nostra tradizione".
Gubbio/Gualdo Tadino
22/01/2026 13:52
Redazione