A lezione dalla polizia. Nella Sala del Centro Convegni Santo Spirito, situato in Piazzale Frondizi, 17, si è tenuta una sessione della campagna educativa della Polizia di Stato alla presenza di oltre 250 alunni e 20 insegnanti delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado.
L’incontro, molto apprezzato dalla dirigente scolastica, professoressa Francesca Pinna e la referente per il fenomeno del Bullismo, professoressa Chiara Mancini, presenti all’attività di sensibilizzazione e formazione, svolta dal personale del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Umbria, ha permesso di condividere con i giovani studenti importanti conoscenze su tematiche di difficile approccio nella delicata e complessa vita dei ragazzi.
I fenomeni del cyberbullismo e dell’adescamento on line sono stati oggetto di particolare attenzione e approfondimento da parte degli agenti, i quali hanno fornito piccoli ma importanti consigli per consentire una navigazione in sicurezza nella Rete, al fine di ridurre la probabilità di rischio di diventare vittime delle trappole virtuali inevitabilmente pregiudizievoli anche per la vita reale.
Le ragazze ed i ragazzi della scuola si sono resi conto che le conoscenze esclusivamente tecniche non sempre sono sufficienti ad affrontare le problematiche di socializzazione e di gestione dei propri “spazi virtuali privati” e si sono mostrati disposti ad accogliere nuovi spunti di riflessione sull’importanza di proteggere le loro immagini private ovvero sull’importanza di mantenere sempre un linguaggio rispettoso nei confronti di chi, come loro, ha messo la propria “vita” nella Rete.
Il personale intervenuto si è inoltre soffermato su argomenti quali gli hate speech, ovvero i “discorsi d’odio” che trovano nella rete internet e nelle piattaforme social la loro naturale collocazione.
L’intervento si è contraddistinto per la presenza di numerose domande che gli studenti hanno posto ai poliziotti, le quali hanno reso ancor più efficace e costruttivo l’incontro.
Gubbio/Gualdo Tadino
30/09/2023 12:16
Redazione