Una manciata di minuti prima delle ore 19 del 7 dicembre il comandante del veliero della Marina Militare Italiana "Amerigo Vespucci", capitano di vascello Nicasio Falica, ha acceso le luci dell'Albero di Natale più grande del mondo sulle pendici del Monte Ingino di Gubbio.
Un'accensione perfetta, come perfetta è stata la cerimonia condotta in Piazza 40 Martiri da Fabio Vagnarelli e Davide Calabrese, insieme a Ubaldo Gini e Silvia Procacci, che hanno portato sul palco musiche natalizie, spettacolo, coinvolgimento del pubblico e interventi delle autorità.
Parterre di ospiti accolti dal sindaco Vittorio Fiorucci e dal presidente del Comitato Albero di Natale Simone Pierotti: dalla presidente della Regione Stefania Proietti, alla presidente dell'assemblea legislativa dell'Umbria Sarah Bistocchi, al presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti , con il saluto alla folta platea del vescovo Luciano Paolucci Bedini.
Gubbio letteralmente "presa d'assalto" nelle ore dell'accensione dell'Albero, con il Comando di Polizia Municipale che ha attivato il piano straordinario di gestione del traffico che in genere viene usato nel giorno della Festa dei Ceri.
Alle 19 tradizionale "sonata" del campanone in onore della Madonna Immacolata compatrona della città, di cui domani si celebra la solennità.
DIRETTA TRG CANALE 13 DOMANI 8 DICEMBRE, DALLE ORE 18, DELLA S. MESSA DALLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI GUBBIO in collaborazione con l'Ufficio di comunicazioni sociali della Diocesi di Gubbio.
Gubbio/Gualdo Tadino
07/12/2025 19:27
Redazione