Sono arrivati a Gubbio nella tarda serata di Domenica 13 ottobre gli studenti ungheresi, ospiti nell’ambito del gemellaggio Szentendre/Budapest. La mattinata di lunedì 14 ottobre è stata ricca di iniziative pensate per far conoscere ai giovani ospiti le tradizioni e le eccellenze del territorio. Gli studenti sono stati accolti presso la sede del liceo G.Mazzatinti in via dell’Arboreto, dove hanno ricevuto un caloroso benvenuto e una presentazione delle varie attività. Successivamente, si sono divisi in gruppi per partecipare a laboratori didattici. Nella settimana di gemellaggio gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nel mondo dell'arte, partecipando a un laboratorio organizzato dal Liceo Artistico. Si sono dedicati alla scoperta delle scienze, guidati da esperti docenti di Biologia nel laboratorio del Liceo Scientifico. Non sono mancati momenti di confronto, come l’incontro con la storia e le risorse antiche presso la Biblioteca Sperelliana e sfide di matematica e logica grazie ai docenti di Matematica e Fisica del Liceo scientifico. Tra le attività ludico-culturali che ha hanno catturato l'interesse degli ungheresi anche un divertente torneo di briscola, mentre non potevano mancare diverse attività sportive, come la pallavolo e un po' di bike grazie al liceo Scientifico Sportivo, che ha permesso ai ragazzi di visitare Gubbio in una prospettiva in movimento.
La settimana del gemellaggio si distinguerà per un ricco programma di attività, un'occasione preziosa per favorire lo scambio culturale e linguistico tra i giovani delle due nazioni. L'iniziativa, promossa dall’indirizzo scientifico tramite la docente di Inglese, la professoressa Maria Assunta Brandimarte, si inserisce in un più ampio progetto di cooperazione internazionale, volto a rafforzare i legami tra le comunità locali. La Dirigente Scolastica Sabrina Antonelli ha sottolineato l'importanza di queste iniziative per promuovere la conoscenza reciproca tra i popoli e per offrire ai giovani opportunità di crescita e confronto.
Programma del gemellaggio
Gemellaggio Internazionale: Un programma intenso tra cultura, arte e tradizioni: La città di Gubbio si prepara ad accogliere studenti e insegnanti nell'ambito del progetto dello scambio scolastico incentrato sulla cultura, l’arte e le tradizioni eugubine nell’ambito del percorso francescano con una serie di attività che spaziano dall'arte alle scienze, dalla cultura locale ai momenti di svago. Ecco un'anticipazione del ricco programma che coinvolgerà le scuole del territorio e gli ospiti provenienti dall'estero.
Giorno 1: L'arrivo degli ospiti Gli studenti e gli insegnanti arriveranno intorno alle ore 20.00 . Gli alunni saranno accolti dalle rispettive famiglie ospitanti per la cena e la serata.
Giorno 2: Laboratori e tradizioni locali Il giorno successivo, alle 8.30, studenti e insegnanti si ritroveranno presso l’Aula Magna della sede Arboreto. La giornata inizierà con la presentazione del progetto da parte dell'Associazione Gubbio Gemellaggi e un video introduttivo sulle città gemellate. Il benvenuto ufficiale da parte del dirigente scolastico sarà seguito da un laboratorio artistico di ceramica organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico. Successivamente, la mattinata proseguirà con laboratori di scienze e logica matematica, divisi in gruppi. Nel pomeriggio, non mancherà il divertimento con un torneo di briscola organizzato nelle classi, con premi a base di dolciumi. In serata, gli ospiti avranno modo di visitare la sede dei Campanari di Gubbio e di assistere all'esibizione degli "Sbandieratori di Gubbio" in Piazza Grande, seguita da una cena di benvenuto presso la Taverna dei Santubaldari, con la partecipazione di studenti, docenti e rappresentanti locali. La serata sarà animata da musica dal vivo, organizzata dagli studenti.
Giorno 3: Scoperte culturali e sportive La terza giornata vedrà una divisione gli studenti coinvolti in un bike touring per la città e poi impegnati in una webquest sulla città di Gubbio con la creazione di un breve video multilingue. La mattinata si concluderà con la visita alla Biblioteca Sperelliana, dove gli studenti avranno modo di esplorare alcune risorse del "Fondo Antico" e, contemporaneamente, continuare le riprese del video sui monumenti della città. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, i partecipanti avranno tempo libero per esplorare ulteriormente la città e completare le attività programmate.
Escursioni fuori porta: Nei giorni successivi, il programma prevede diverse escursioni: una giornata sarà dedicata alla visita di Arezzo e Montepulciano, mentre un'altra porterà gli ospiti a Spoleto e Spello. Queste uscite offriranno agli studenti l'opportunità di approfondire la conoscenza del territorio umbro e toscano.
Tradizioni e saluti finali: Un momento particolarmente atteso sarà l'incontro con i Balestrieri di Gubbio, dove gli studenti scopriranno una delle tradizioni più antiche della città. Si proseguirà con la visita alla Basilica di Sant'Ubaldo salendo in funivia. Non potrà mancare la visita presso la sede degli alberaioli al Monte Ingino per conoscere i segreti dell’allestimento del famoso Albero di Natale più Grande del Mondo. L'ultima serata, venerdì 18 ottobre, sarà dedicata alla cena ed ai saluti presso l'Università dei Muratori, un'occasione per celebrare la conclusione di questo intenso scambio culturale, prima della partenza degli ospiti il giorno successivo. Saranno presenti la Dirigente scolastica Sabrina Antonelli ed il primo cittadino il Sindaco Vittorio Fiorucci. Un'esperienza ricca di attività educative e culturali, che rafforzerà i legami tra le città gemellate e lascerà un ricordo indelebile nei cuori dei partecipanti.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/10/2024 16:25
Redazione