Dopo "Lisistrata", "Le Troiane" e "Odisseo", è stata la storia d'amore tra "Enea e Didone" a chiudere la 58esima stagione estiva di prosa di quest'anno, organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con il Comune di Gubbio. Dopo il rinvio al Teatro Comunale L. Ronconi di Gubbio dello scorso appuntamento, il teatro romano della città è tornato ad essere la cornice per gli attori Iaia Forte e Tommaso Ragno che hanno riletto ad un numeroso pubblico il secondo, il quarto e il sesto canto dell'Eneide, poema epico della cultura latina scritto dal poeta Virgilio.
Il racconto è iniziato con Enea che, nel Regno dei Morti, incontra l'amata Didone, suicidatasi per amor suo dopo che la partenza di Enea da Cartagine mise fine alla loro storia d'amore. Nell'Ade lui le confessa di non aver mai creduto di poterle infliggere cosi tanto dolore e da lì inizia un flashback volto a ricordare al pubblico l'incontro e l'inizio dell'innamoramento tra i due. L'eroe troiano Enea, riuscito a fuggire dopo la caduta di Troia, si stava dirigendo in Italia con la sua flotta ma, quando la barca si ruppe, i profughi vennero accolti dalla regina di Cartagine, vedova e subito affascinata dal capo dei migranti. Un accordo tra Giunione e Venere fece sì che all'indomani dall'incontro, Didone e Enea si ritrovassero nei boschi e un temporale li condusse in un grotta in cui la loro passione trovò coronamento. Il racconto, però, vuole sottolineare l'importanza che il fato, segnato dagli dei, ricopre sulla vita degli uomini. L'amore di Enea e la sua volontà di restare al fianco di Didone, infatti, nulla potette difronte al richiamo di Mercurio che, per conto di Zues, lo incitò ad andare nel Lazio per fondare Roma, al tempo Alba longa, e divenire il progenitore del popolo romano.
Il quarto e ultimo appuntamento della stagione ha riportato in vita il racconto di un tempo passato che ha permesso di riascoltare una lingua alta e poetica grazie alle prestigiose voci dei due attori professionisti, calate in un contesto scenico statico e parco di luci e musiche.
Questa sera, alle ore 19.30 e 20.20 il servizio sul canale 11 di Trg.
Gubbio/Gualdo Tadino
13/08/2018 12:28
Redazione