Spontanea, simpatica, a tratti irresistibile. Ma soprattutto straordinaria nel suo inconfondibile "fricco'": per gli eugubini non è un mistero, ma ora lo sanno anche tantissimi italiani, che ieri sera hanno imparato a conoscere e apprezzare Rosita Merli, grande protagonista del campionato di cucina regionale italiana, “Cuochi d’Italia” (in onda dal lunedì a venerdì su Tv8 alle 19.30) il nuovo talent di cucina condotto dal popolare presentatore-chef Alessandro Borghese.
A rappresentare l’Umbria, nella puntata di venerdì la simpaticissima proprietaria e cuoca del ristorante “Osteria del Bottaccione”, ai piedi della omonima Gola famosa come sito scientifico per la presenza di iridio.
L’eugubina, nel primo turno eliminatorio del torneo, ha battuto il portacolori del Friuli Venezia Giulia, grazie ai voti dei giudici-chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, introdotti da Alessandro Borghese.
Rosita, nella sfida di andata, su tre opzioni di piatti friulani, ha scelto di riprodurre i “rambasicci”, involtini di verza ripieni di carne tritata e paprica. La versione del padrone di casa ha ottenuto 16 punti (due “8” da entrambi i giudici) contro i 15 (un 7 e un 8) della cuoca eugubina.
Nella sfida di ritorno, invece, è stato il concorrente friulano a dover scegliere un piatto tipico umbro da cucinare, ovvero il “friccò”, un tipico spezzatino di pollo accompagnato dalla caratteristica "crescia", due piatti che hanno reso nota l'Osteria di Rosita. In questo caso la cuoca eugubina, sugli scudi con la ricetta “di casa”, ha trionfato sull’avversario ottenendo ben 18 punti, un 8 da chef Esposito e, per la prima volta nella storia del programma un 10 tondo dal severo Tomei. Solo 14, invece, per lo sfidante. Umbria batte dunque Friuli 33 a 30 e Rosita che passa al secondo turno.
La prossima settimana Rosita Merli tornera' a sfidare gli altri 9 contendenti per arrivare fino in fondo ma fin d'ora si è imposta non solo per le sue indiscusse qualità culinarie ma anche per l'irresistibile spontaneità con cui ha dialogato insieme a Borghese, definendolo "il più bel cuoco del mondo".
Gubbio/Gualdo Tadino
27/01/2018 18:24
Redazione