Musica da vivere e non solo da ascoltare. E' il maitre a penser di Suoni Controvento, il festival promosso dall'Associazione Umbra della Canzone della Musica d’Autore che unisce l'evento, sia esso un concerto, una lettura, uno spettacolo, al luogo che lo accoglie, da raggiungere a piedi, condividendo la strada con altri, accompagnati da guide alla scoperta di storie, bellezze naturali e suggestioni. A Perugia a Palazzo Donini, alla presenza tra gli altri della presidente delle Regione Donatella Tesei, di Daniele Moretti e Lorenzo Amati delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia e Terni, Lucia Fiumi e Gianluca Liberali rispettivamente presidente e direttore artistico di Aucma, hanno illustrato il programma di questa quinta edizione che prenderà il via il 23 luglio e si concluderà il 12 settembre toccando 12 comuni Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Narni, Norcia, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Terni e Trevi. Tra novità e conferme, si avvia quest'anno una collaborazione con Rds presente alla conferenza in collegamento streaming con Massimiliano Montefusco , nonchè nuovi sponsor di caratura nazionale. Sulle conferme, ancora le istituzioni culturali a sostegno del festival che promuoveranno iniziaitive nei territori.
I nomi e gli appuntamenti principlai di questa edizione 2021.
-Venerdì 23 luglio ore 18.30 a Villa Fabri a Trevi tappa del tour estivo di Raphael Gualazzi.
-Domenica 25 luglio Ore 21.30 piazza Saint Ambroix a Fossato di Vico ospiterà il live di Gaia Gozzi, nota più semplicemente come Gaia direttamente da Amici e X Factor.
-Sabato 31 luglio ore 16.00 a Serrasanta (Gualdo Tadino) tappa del “Summer Tour” di Ludovico Einaudi. -Domenica 1 agosto ore 17.00 a Pian di Rolla (Monte Motette) all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco a Scheggia e Pascelupo tappa del tour acustico dei Fast Animals and Slow Kids.
-Domenica 22 agosto alle ore 15.00 nei prati dei Monti del Sole del valico di Forca Canapine (Norcia) tappa del tour di Francesca Michielin.
-Sabato 28 agosto alle ore 17.30 nell’Area Archeologica di Carsulae a Terni tappa del tour “Dall’Alba al Tramonto Live” di Levante.
-Domenica 5 settembre alle ore 17.00 sul pianoro di Sant'Erasmo a Cesi (Terni) Daniele Di Bonaventura, solo bandeneon.
Oltre a questo numerosissimi altri eventi, dall'anteprima a palazzo Ducale di Gubbio giovedì 22 luglio (ore 17.30) dove si terrà l’incontro “Condividiamo Cultura”, seguito da Fabrizio Poggi ed Enrico Pesce con una tappa del loro “Hope tour live”, al 25 luglio Ore 18.30 a Campello sul Clitunno (Campello alto) concerto di Sara Marini “Torrendeadomo” con tra gli altri Paolo Ceccarelli e Lorenzo Cannelli. Per le passeggiate letterarie Sabato 31 luglio alle ore 15.00 a Valdiranco (Sigillo) Romana Petri, per il teatro Domenica primo agosto alle ore 14.40 nelle suggestive Grotte del Monte Cucco “Peregrini che pensosi andate - Un altro Dante” di e con Pierpaolo Peroni. Tutto il fitto calendario di appuntamenti è consultabile sul sito e la pafìgine social di Suonicontrovento .
Perugia
17/06/2021 16:56
Redazione