I lavori di ampliamento del Residence “Daniele Chianelli” sono conclusi. La nuova ala ospiterà altri 20 alloggi per accogliere i malati, bambini, adolescenti e adulti, insieme alle loro famiglie. Non solo. Al piano terra della struttura ci saranno un asilo, gestito da Ais (Assisi international School) Perugia della Fondazione “Patrizio Paoletti”, che potrà essere un servizio per l’intera cittadinanza, ma in particolare per i dipendenti dell’azienda ospedaliera e dell’Università degli studi.
Venerdì 12 aprile a partire dalle 14,30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione. In attesa dell’arrivo del ministro della Salute Orazio Schillaci, per il taglio del nastro ufficiale si svolgerà una tavola rotonda dal titolo: “L’empatia e il valore sociale delle associazioni”. Successivamente con l’arrivo del ministro, accolto dagli sbandieratori di Gubbio e accompagnato dalle autorità locali: la presidente della Regione Tesei, il sottosegretario agli interni Prisco, il sindaco di Perugia, Romizi, il senatore Francesco Zaffini, il prefetto Armando Gradone, il direttore dell’Azienda ospedaliera De Filippis e i direttori delle Strutture complesse di Ematologia con Trapianto di modollo osseo e Oncoematologia pediatrica Maria Paola Martelli e Maurizio Caniglia, si svolgerà la cerimonia del taglio del nastro con la benedizione del vescovo di Perugia Ivan Maffeis e l’accompagnamento musicale di Maurizio Mastrini.
Ma i festeggiamenti non si fermeranno qui.
Sabato 13 aprile a partire dalle 9,30 si terrà il convegno “Il Gruppo multidisciplinare al servizio di malati e famiglie” in cui tutti i professionisti (assistente sociale, educatrice, pscicologhe, musicoterapeuti, arteterapeute, psicomotricisti, nutrizionista, ortoterapeuta, teatroterapeuta), sostenuti dal Comiato Chianelli insieme ai coordinatori infermieristici dei reparti di Ematologia con Tmo e Oncoematologia pediatrica illustreranno il lavoro svolto ogni giorno al Residence e nei Reparti per pazienti e familiari.
Alle ore 17 dopo l’esibizione della Fanfara regionale umbra dei Bersaglieri, si terrà la messa officiata dal Cardinale Gualtiero Bassetti. Una giornata, dedicata anche alle visite alla nuova struttura dedicata ad operatori e famiglie.
Domenica 14 Aprile a partire dalle 10,30 si aprirà una giornata dedicata al volontariato, ai tanti sostenitori, alla città di Perugia con una grande festa per tutti, a misura di famiglia. A partecipare all’evento il prestigi-attore Andrea Paris, il ventriloquo Nicola Pesaresi con l’inseparabile Isotta e una divertente animazione per i più piccoli a cura della Proloco “Campi”. Infine l’esibizione della filarmonica dei Perseveranti di San Sepolcro. Anche questa giornata sarà dedicata alla visita della struttura e del nuovo asilo.
L’ultimo giorno, Lunedì 15 Aprile a partire dalle 10 sarà dedicato ad una intera giornata di studi sulla scuola in ospedale la sinergia tra il Comitato Chianelli e la rete scolastica. Ma anche il grande lavoro messo in campo da questa fondamentale realtà, le sue pratiche educative, indispensabili per attraversare la malattia e riannodare i fili della vita.
Perugia
10/04/2024 15:19
Redazione