Va sotto il nome di “cyber security” la componente per lo sviluppo della e-mobility di cui si arricchisce Sistematica, la divisione ternana del Gruppo SMRE di Umbertide, specializzata nello sviluppo di soluzioni software.
Sistematica ha infatti concluso un’operazione societaria articolata che prevede l’acquisizione di un ramo aziendale di Logos Technology, azienda attiva da circa 15 anni nel settore ICT, specializzata tra le altre cose in “cyber security”, “messaging”, “social & real-time collaboration”, “cloud”, portali, gestione dati, documentale, monitoraggio, “business intelligence” e “system integration”.
Il ramo acquisito da Digi ONE, azienda del gruppo Sistematica, è composto da 15 professionisti e sviluppa un volume di fatturato medio di circa 2,5Ml€/anno.
Samuele Mazzini, Presidente e Amministratore Delegato di SMRE SpA, sottolinea l’importanza dell’acquisizione dal punto di vista di un ulteriore sviluppo del settore della mobilità elettrica: “L’acquisizione ha per il Gruppo SMRE una rilevanza strategica, visto che la cyber security diventerà una componente cruciale per lo sviluppo della E-Mobility e di tutta la sicurezza ad essa collegata. Il controllo del veicolo, l’Asset Management relativo al controllo remoto dei mezzi e delle batterie, la connettività e la sicurezza negli scambi dati diventano sempre più frequenti su questi tipi di applicazione ed è necessario implementare soluzioni sempre più performanti che ne garantiscano la massima sicurezza ed affidabilità”.
Pierluigi Cernieri, Presidente e Amministratore Delegato di Sistematica SpA, sottolinea: “L’operazione che si è appena conclusa rispecchia l’attuazione delle strategie di Gruppo atte al potenziamento e alla razionalizzazione delle attività di sviluppo software. Mediante la creazione di questo soggetto dedicato, con volumi di affari rilevanti per gli specifici settori di competenza, vediamo più vicino l’obiettivo di diventare una società leader nel nostro campo. Forti delle comprovate collaborazioni già sviluppate negli anni fra Logos Technologies e il Gruppo Sistematica, nonché delle sinergie, anche commerciali, indotte dall'operazione, il nuovo soggetto sta già avviando iniziative molto interessanti nei settori più innovativi come la "cybersecurity" e la tecnologia "blockchain”.
Città di Castello/Umbertide
02/07/2018 12:35
Redazione