Gli assessori alle politiche sociali di Gualdo Tadino, Gubbio, Fossato di Vico, Scheggia, Sigillo e Costacciaro hanno lanciato un forte grido d’allarme sul futuro dei servizi sociali del territorio, in occasione di una conferenza stampa congiunta tenutasi ieri nella Sala delle ceramiche del Comune gualdese. Il presidente del tavolo degli assessori dell’ambito n. 7, Gianluca Graciolini, ha illustrato dati preoccupanti: “ nella riunione dei dirigenti degli enti locali del 28 novembre è arrivata la conferma ufficiale dei tagli alle politiche sociali apportate dalla finanziaria”.
Si tratta infatti di un taglio del 48,2% sulle spese per l’anno corrente, in quanto non verrà assegnata dallo Stato la seconda tranche del fondo nazionale del settore per l’anno in corso. Per far fronte a questo grave problema di bilancio, gli assessori hanno dichiarato che la mancanza di fondi verrà compensata dall’intervento finanziario dei Comuni stessi e della Regione, la quale ha garantito la volontà di bilanciare l’ammanco, adottando una delibera in cui le spese per il sociale e i trasporti pubblici non verranno tagliate.
“La previsione della finanziaria per il 2006 è drammatica, ha proseguito Graciolini, e per questo c’è un forte rischio di chiusura di alcuni servizi, dietro ai quali ci sono le persone che hanno più bisogno, specialmente per un territorio come il nostro che sta vivendo una seria crisi economica”.