Ben 2.500 persone , senza contare quelli che hanno varcato la soglia della chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino il 2 dicembre giorno dell'inaugurazione . A dare i numeri dei visitatori del presepe emozionale di Frate Indovino è il direttore del polo museale Catia Monacelli che, unitamente al Comune organizzatore dell'evento, si gode un successo annunciato.
Tanti i gualdesi che hanno voluto vedere questa autentica novità, ma non sono mancati anche curiosi provenienti da fuori , attirati da una campagna marketing che ha fatto squadra tra Polo museale, casa editrice Frate Indovino e azienda Rocchetta. Attira l'ingresso gratuito , attira la curiosità di vedere un presepe in cartone a grandezza quasi naturale, di dimensioni fiabesche per i piccoli che non vi si perdono dentro, ma non meno affascinanti per i grandi che novelli "Alice nel paese delle meraviglie" si chinano per entrare nelle porticine e scrutarvi dentro. Ad accogliere il visitatore anche tisane firmate Frate Indovino e ceramiche realizzate appositamente.
Non solo presepe però, perchè dal sacro al profano , in via Storelli ha riscosso il successo delle famiglie anche la Casa di Babbo Natale allestita dai commercianti della via. Dopo la fortunata esperienza della casa di Masha e Orso, ecco un vero gioiello di creatività, con tanto di calzette rosse stese ad asciugare sopra una stufa d'altri tempi, scrivania e telefono da antiquariato per leggere le letterine e prendere telefonate, tendine pendant con coperte e luci colorate per animare la festa. Non manca la slitta parcheggiata davanti alla casa con tanto di renna e doni. La casa è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20 ma per incontrare Babbo Natale e gli elfi appuntamenti nei giorni dell'8, 10, 11, 17, 18 e 24 dicembre. Tra il presepe di San Francesco e la casa di Babbo Natale in via Storelli, in mezzo ci sono i mercatini di Piazza Martiri allestiti dentro casette di legno. Hobbysti ed associazioni sono i protagonisti , aperti tutti i festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.30.
Gubbio/Gualdo Tadino
05/12/2016 19:30
Redazione