A Gualdo Tadino è quella odierna la vigilia della festa del patrono Beato Angelo da Casale . Stasera alle ore 18 come di consueto i vespri alla cattedrale di San Benedetto durante i quali l'amministrazione comunale offrirà l'olio votivo per la lampada che durante l'anno illumina la cripta dove è conservato il corpo del patrono. Presenzieranno anche i Priori delle quattro porte con il caratteristico "cappuccio rosso". Seguiranno alle 21 la veglia di preghiera animata dai giovani e la fiaccolata che, muovendo dalla Basilica di San Benedetto, si dirigerà al sacello del biancospino, nella via omonima, per assistere alla fioritura delle spine in notturna; in contemporanea, con partenza alle ore 20.30, un’altra fiaccolata, organizzata dal Cai, partirà dall’eremo di Capodacqua e ripercorrerà l’antico itinerario compiuto con la salma del santo eremita nel lontano 1324. I due gruppi, solitamente molto numerosi, si ricongiungeranno di fronte al sacello, per pregare tutti insieme. Martedì 15 gennaio sante messe alle ore 6,30, alle 7,15, alle 8, alle 9 e alle 10; alle 11,15 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino animata dal coro Cai “Raffaele Casimiri”; alle ore 16,30 la funzione del transito, alle ore 17,30 la celebrazione dei vespri e alle ore 18 la celebrazione eucaristica .
Nella giornata di domni alle ore 10 presso il teatro talia l'amministrazione comunale consegnerà anche il Premio Beato Angelo : quest’anno andrà alle maestranze della Tagina Ceramiche D’Arte; quello alla memoria andrà invece a Renato Pascucci (René) mentre la menzione speciale sarà assegnata a Giuseppe Manciocchi.
Trg, come ogni anno, riprenderà il pontificale del vescovo Sorrentino delle ore 11.15 che sarà trasmesso il 15 gennaio alle ore 18 sul canale 11 e in replica alle ore 21 su Trg 1 ( canale 111 ) .
( foto cripta Beqato angelo di Daniele Amoni )
Gubbio/Gualdo Tadino
14/01/2019 10:04
Redazione