Nota a Gubbio del Partito Socialista su l'ordine del giorno di Luigi Girlanda (Rinascimento Eugubino) esaminato in sede di commissione consiliare che chiede l'esposizione del crocefisso nella sala consiliare.
"I Socialisti Eugubini - si legge nella nota - esprimono profonda sorpresa per la decisione di un consigliere comunale del Partito Democratico di Gubbio ( nota della redazione: Cardile ) che, in sede di commissione consiliare, ha votato a favore di un ordine del giorno volto all’esposizione del crocifisso nella sala consiliare.
Riteniamo che tale scelta costituisca una violazione del principio di laicità dello Stato, pilastro fondamentale della nostra Repubblica, che garantisce la neutralità delle istituzioni pubbliche rispetto a ogni credo religioso e preserva uno spazio comune e inclusivo per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro convinzioni.
La laicità dello Stato è una questione politica essenziale e non può essere ridotta a una libera espressione di coscienza individuale, come potrebbe avvenire per temi di natura etica.
Per chi si riconosce nei valori della sinistra e del progressismo, la difesa di questo principio è un dovere imprescindibile, da affermare con chiarezza e determinazione."