In occasione del mese della campagna di sensibilizzazione nazionale che si svolge in ottobre e si dedica alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, il Comune di Gualdo Tadino, la Commissione Pari Opportunità e l’APS “Volontari del Canile Rifugio di Gualdo Tadino” organizzano per domenica 26 Ottobre alle ore 10 la “Camminata Rosa con gli amici a 4 zampe”, un evento aperto a tutti i cittadini e ai loro compagni a quattro zampe per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
La camminata, non competitiva e simbolica, prenderà il via alle ore 10:00 da Piazza Martiri della Libertà e si snoderà lungo un suggestivo percorso cittadino che toccherà alcuni dei luoghi più significativi di Gualdo Tadino:
Percorso:
Piazza Martiri della Libertà – piazza Dante Alighieri Rocca Flea – via Zoccolanti – Via Otello Sordi – Giardini Pubblici- – Largo Porta Romana – Via delle Fornaci – Via Bonfigli – Via Mastro Giorgio – Corso Piave – arrivo in Piazza Mazzini.
L’iniziativa vuole unire il valore della prevenzione e della salute a quello della compagnia e dell’amore per gli animali, in un momento di condivisione, benessere e partecipazione collettiva.
Per l’assessore al Welfare del comune di Gualdo Tadino, Gabriele Bazzucchi: “La Camminata Rosa è molto più di una semplice passeggiata: è un gesto di comunità, di affetto e di speranza. Insieme, con i nostri amici a quattro zampe, vogliamo ricordare quanto sia importante prendersi cura della propria salute e di chi ci sta accanto. Il colore rosa ci unisce in un abbraccio collettivo che parla di prevenzione, ma anche di amore, forza e solidarietà. È un invito a camminare insieme, persone e animali, verso un futuro più consapevole, più sano e più umano.”
Per la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Gualdo Tadino, dott.ssa Alessia Raponi: “Questo evento rappresenta un momento di aggregazione e di solidarietà, di speranza e forza collettiva. È un abbraccio di sensibilizzazione per tutta la comunità verso la prevenzione e la diagnosi precoce.
Abbiamo voluto unirci ai nostri amici pelosi che sono la costante più affidabile nella vita dei propri umani aiutandoli a superare i momenti difficili e tramutandosi nella migliore strategia per proteggerli dalla solitudine, combattere lo stress, migliorare la loro salute mentale e fisica. Umani ed amici a 4 zampe insieme anche in questa occasione”.
“La Camminata Rosa con gli amici a 4 zampe è un’iniziativa che unisce salute, prevenzione, solidarietà e rispetto per gli animali. Come Amministrazione Comunale, siamo orgogliosi di promuovere e sostenere momenti come questo, in cui la comunità si stringe attorno a temi fondamentali con partecipazione e spirito di condivisione. Camminare insieme, indossando un tocco di rosa, significa lanciare un messaggio forte: la prevenzione salva la vita, e farlo insieme, in armonia con i nostri animali, rende questo messaggio ancora più potente e umano” ha concluso il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.
La cittadinanza è invitata a partecipare e a indossare un tocco di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/10/2025 10:36
Redazione