Per una volta Babbo Natale si traveste da messaggero di doni: non è lui a portarli ma è lui a consegnarli ai bambini bisognosi.
E' accaduto a Foligno grazie alla Caritas diocesana e alla polizia ferroviaria Polfer che hanno organizzato un evento di solidarietà per i bambini bisognosi. Un'iniziativa accolta da centinaia di persone tra i bambini e adulti. È il quarto anno consecutivo che si realizza un evento del genere. Tante famiglie hanno atteso Babbo Natale alla Stazione dove i bambini hanno consegnato i doni ai meno fortunati. Un evento nato per educare i più piccoli alla carità e che ha riscosso un grande successo. Sceso dal treno Babbo Natale ha accolto i bambini nella sala d'aspetto della Stazione. Tra foto e sorrisi si sono recati ai piedi del grande albero di Natale partecipando a una divertente caccia al tesoro per aiutare il Babbo Natale a ritrovare i pezzi del suo mantello.
“Il mio grazie va a tutti – ha detto il direttore della Caritas diocesana Mauro Masciotti – per il loro contributo in un momento così importante per la nostra città”. Anche il Vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi ha richiamato l'attenzione dei presenti su due concetti fondamentali: la semplicità e l'umiltà. “Questi sono doni concreti – ha precisato il Vescovo – che permettono all'uomo di vivere la propria libertà”.
Presente anche la dirigente di Trenitalia Amelia Italiano ha dato la sua testimonianza: “Fino ad ora abbiamo sostenuto quest'evento da dietro le quinte, oggi, però, siamo qui perché anche noi vogliamo consegnare dei doni di gadget realizzati con carta riciclata e dei biglietti di viaggio”.
Ha preso anche la parola l'amministrazione comunale per manifestare la sua soddisfazione per la realizzazione dell'evento. “É per noi motivo di orgoglio essere qui, grazie a chi ha permesso questa iniziativa reso speciale da questo Babbo Natale” – ha detto l'amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Riccardo Meloni.
Poi ha concluso l'evento il comandante della Polfer di Foligno Alessandro D'Antoni che ha ricordato che questa iniziativa è nata da quattro anni nella città a favore dei più bisognosi, un modo per contribuire come Polfer ad alleviare le difficoltà di chi è meno fortunato.
Foligno/Spoleto
16/12/2019 10:34
Redazione